Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • 1° pellegrinaggio nazionale "delle famiglie per la famiglia"

    Grande attesa per il 1° pellegrinaggio nazionale “delle Famiglie per la Famiglia” in Svizzera. L’evento si svolgerà in contemporanea con il 14° pellegrinaggio delle famiglie in altri 19 santuari d’Italia, in preparazione del X incontro mondiale delle famiglie con papa Francesco a Roma nel 2022.

    Un clima di speranza, di gioia e di comunione anima la preparazione di questo evento, promosso dalle tre realtà del Rinnovamento nello Spirito Santo di lingua italiana, tedesca e francese previsto per sabato 11 settembre 2021 dalle 10 alle 16 che avrà come meta il santuario della Madonna del Sasso a Locarno – Orselina.

    Una vera tradizione di preghiera di popolo che quest’anno avrà una formula che coinvolge, in contemporanea, ben diciannove santuari mariani d’Italia e uno in Svizzera, secondo quello spirito di corresponsabilità «dal basso» richiesto da papa Francesco. Nonostante le limitazioni imposte dalle norme anti contagio da Covid-19, il gesto si pone, ora più che mai, come risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre «piccole Chiese domestiche».

    L’appuntamento è alle ore 10 in Piazza Sant’Antonio a Locarno. Da li alle 10.30 ci si incamminerà in preghiera verso il Santuario della Madonna del Sasso. Questo il programma previsto:

    11.30 Arrivo al santuario e meditazione sulla famiglia con testimonianze

    12.30 Pranzo al sacco

    13.45 Adorazione

    14.30 Santa Messa

    16.00 Congedo

    Celebrerà la Santa Messa fra Eraldo Emma, ofm. Radunando tre generazioni - nonni, genitori e figli - sarà la preghiera del “Rosario della Famiglia” (una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici) a incarnare concretamente il bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, specialmente in questa delicatissima fase storica provata dal coronavirus. Caratterizzeranno il pellegrinaggio momenti di preghiera e di animazione musicale. Durante la celebrazione Eucaristica, che conclude questo gesto di devozione,  ci sarà l’atto di affidamento delle famiglie alla Madonna del Sasso. Il pellegrinaggio si terrà anche in caso di pioggia e la partecipazione è gratuita.

    Guarda il video di invito su FaceBook

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    News più lette