Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Duomo di Como (interno)

    Como - Durante il pontificale per S. Abbondio il Vescovo annuncia Sinodo diocesano sulla misericordia

    Alle ore 17.00, in Cattedrale, a Como, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni ha presieduto il solenne pontificale nella festa di Sant’Abbondio, patrono della città e della diocesi di Como.

     

    Il pontificale è stato occasione per salutare e ringraziare il Vicario Generale monsignor Giuliano Zanotta e con lui i componenti del Consiglio episcopale che hanno affiancato il Vescovo Diego Coletti. Monsignor Zanotta con oggi, 31 agosto 2017, conclude il proprio servizio pastorale, consegnandolo nelle mani di don Renato Lanzetti, che assume l’incarico di Vicario generale a partire dal 1 settembre.

     

    Durante il pontificale il Vescovo Oscar ha ufficialmente annunciato l’avvio di un cammino di preparazione verso un Sinodo della Chiesa di Como, che avrà come argomento la Misericordia.

     

    Come canonicamente previsto, i prossimi passi verso il Sinodo prevedono un tempo di preparazione, compresa l’indicazione di una commissione che, precisando ulteriormente l’argomento, prepari lo “strumento di lavoro” e un regolamento. E poi ancora: la scelta dei sinodali (che rappresenteranno la diocesi in tutte le sue articolazioni ed espressioni), il lavoro nelle commissioni, fino all’elaborazione di un documento e la celebrazione vera e propria del Sinodo diocesano. «Stiamo precisando le tempistiche – afferma il Vescovo – ma il Sinodo non sarà troppo diluito nel tempo». Il tempo di preparazione ha inizio da subito, con l’approfondimento degli “Orientamenti pastorali” (in fase di distribuzione in diocesi) e la condivisione della preghiera che il Vescovo Oscar ha appositamente scritto in vista dell’evento sinodale diocesano. La Misericordia, dunque, sarà al centro della vita della diocesi di Como. Perché essa «è l’architrave che sorregge la vita della Chiesa – ribadisce monsignor Cantoni facendo sue le parole di papa Francesco –. Il Giubileo straordinario non è stato un evento a sé, ma ha generato un’innovazione fondamentale: la Misericordia, sempre più, deve diventare lo stile della Chiesa». Il Sinodo diocesano, ne è convinto il Vescovo di Como, sarà «esperienza di fede e di comunione».

     

     

     

     

    News correlate

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    COMMENTO

    Giubileo e lavori sinodali a Roma

    Anche cinque ticinesi a Roma per l'incontro mondiale delle equipe sinodali. Un appuntamento per capire e discernere le tappe successive anche in Svizzera e a Lugano. Venerdì sera l'incontro con il Papa

    Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    Alcune sfide aperte dal Sinodo a favore di una piena corresponsabilità

    Il cardinale Coccopalmerio, a Lugano per ricordare mons. Corecco, riflette sul futuro sinodale della Chiesa: più partecipazione, dialogo e corresponsabilità. Propone consigli pastorali obbligatori e voto deliberativo per una vera sinodalità guidata dallo Spirito.

    Intervista a padre Mauro Lepori, padre sinodale, dopo l’assemblea di Roma

    Uno sguardo retrospettivo sul Sinodo appena conclusosi con Mauro Lepori, padre sinodale, abate generale dell’Ordine cistercense e vicepresidente dell’Unione Superiori Generali.

    News più lette