Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Valentina Anzini

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    Valentina Anzini di Menzonio è la protagonista del quinto numero di Lumen, la newsletter dei vescovi svizzeri. Il quinto episodio della serie Lumen si concentra sulla comunità e sul cammino insieme, offrendo attraverso gli occhi, la voce e l’impegno della ticinese che ne è la protagonista una arricchente testimonianza. Nei due video presenti su Lumen, la Anzini si racconta e poi affronta il tema della sinodalità. “La sinodalità è il modo di essere della Chiesa del terzo millennio" sottolinea Valentina Anzini. E continua: "ma la Chiesa alle origini era già sinodale, è il fondamento dell’essere cristiano”. Vicepresidentessa della Commissione Sinodalità, Valentina Anzini lavora con i giovani che chiedono di essere ascoltati e accolti dalla Chiesa. La definisce “una madre” che dà spazio a tutti secondo le proprie specificità. Così si dovrebbe realizzare un cammino sinodale: trovando un consenso per il bene comune del Popolo di Dio attraverso il dono di ciò che ci è stato dato.

    Valentina Anzini si racconta
    Valentina Anzini parla del Sinodo

    La Commissione Sinodalità dei vescovi svizzeri

    La Commissione Sinodalità si considera un «laboratorio di sinodalità» a livello nazionale e vuole collaborare in un clima di fiducia, sperimentare e andare avanti per annunciare e testimoniare il Vangelo nel presente e nel futuro. Fino al 2029, la Commissione sperimenterà diverse possibilità per plasmare insieme la Chiesa cattolica in Svizzera, sviluppando diverse idee e testandole a livello nazionale. Il lavoro si basa sul documento finale del Sinodo mondiale sulla sinodalità, pubblicato nell'ottobre 2024 da Papa Francesco come esortazione apostolica post-sinodale. Al centro del lavoro della Commissione c'è lo scambio su una visione comune: una Chiesa che si orienta al Concilio Vaticano II e che ha come missione principale quella di annunciare il messaggio di Gesù Cristo. Una Chiesa di questo tipo è aperta verso il prossimo e il mondo contemporaneo ed è sempre in dialogo. Nell'attuale fase di attuazione del Sinodo mondiale 2023-2024, il compito della Commissione per la sinodalità è infine quello di approfondire la dimensione spirituale del processo e di sperimentare strutture rinnovate che potrebbero rendere più sinodale la vita della Chiesa cattolica nel nostro Paese

    News correlate

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    COMMENTO

    Giubileo e lavori sinodali a Roma

    Anche cinque ticinesi a Roma per l'incontro mondiale delle equipe sinodali. Un appuntamento per capire e discernere le tappe successive anche in Svizzera e a Lugano. Venerdì sera l'incontro con il Papa

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Assemblea vescovi svizzeri a Lugano: appello per il Medio Oriente e Gaza e visita solidale a Sorte (Lostallo)

    L'episcopato elvetico si è riunito dal 15 al 17 settembre a Lugano, visitando mercoledì la Mesolcina. Forte appello dei presuli per la "drammatica situazione umanitaria" in Medio Oriente. Tra le decisioni anche la nomina della ticinese Corinne Zaugg nel Consiglio delle donne. Fotogallery

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    News più lette