Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Amoris Laetitia: il progetto grande di Francesco

    Il mio post in treno di oggi lo dedico alla nascita, grazie ad una lettera apostolica del Papa pubblicata oggi, del Pontificio Istituto teologico San Giovanni Paolo II. Le premesse esposte in conferenza stampa da mons. Paglia e mons. Sequeri, entrambi ai vertici dell'Istituto sono ottime: riprendere la teologia della corporeità di san Giovanni Paolo II facendola incontrare con le istanze fenomenologiche attuali, in una arricchita apertura alle scienze umane. Il progetto è a dir poco audace e meraviglioso: una teologia in dialogo con le scienze sui temi della famiglia, della corporeità, della donna e altri ancora, anticipati in conferenza stampa. La Magna Charta sarà Amoris Laetitia con quel geniale metodo che contiene e che il rivisto Pontificio Istituto vuole proporre allo sviluppo del pensiero teologico e filosofico. Incontrare la realtà e aprirsi sempre di più alle scienze umane in un dialogo che i protagonisti hanno espresso come a 360 grandi con tutti, credenti e non credenti. Il sogno di chiunque voglia pensare la teologia nello spirito dei padri della Chiesa!!!!! In tutto questo discorso Amoris Laetitia appare proprio come quel grande cantiere foriero di mille possibilità per una rinnovata teologia pastorale, non più solo 'pratica'. Bergoglio for ever... direbbero i tifosi se si trattasse di un goleador. di Cristina Vonzun

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Cibo, etica e sapienza biblica: il 27 agosto, a Lugano una giornata di studi internazionale

    Al convegno Biblical Wisdom and the Ethics of Eating, alla Facoltà di teologia di Lugano, studiosi internazionali esploreranno come i principi biblici di tutela del creato e ospitalità possano guidare il dibattito odierno su etica alimentare, sostenibilità e relazioni. Con il prof. Marco Menon anticipiamo alcuni punti salienti dell'evento.

    COMMENTO

    Il Sacerdote nel Popolo di Dio: Crisi e rinascita dell’identità

    Una riflessione sulla crisi d’identità sacerdotale. Don Marcin Krzemien - in questo quarto contributo - analizza le cause interiori, i meccanismi di disintegrazione, e propone un cammino di guarigione fondato su relazione, verità, fraternità e ritorno alle fonti della vocazione.

    COMMENTO

    René Roux, rettore della Facoltà di Teologia di Lugano: "Il Papa, prima che teologo, profeta"

    Papa Francesco ha lasciato un’impronta teologica viva e concreta: non da teologo accademico, ma da profeta della misericordia. Ha promosso una teologia missionaria, vicina alla vita reale, alle periferie, ai lontani, riformando gli studi ecclesiastici e invitando al discernimento pastorale.

    Il cardinale Schönborn ricorda papa Wojtyla e la sua amicizia con il vescovo ticinese Corecco

    Il porporato austriaco - insigne teologo e collaboratore dei recenti pontefici - rivisita la santità di Giovanni Paolo II a 20 anni dalla morte e ci offre una testimonianza diretta dell'amicizia e stima che legava il papa polacco e lo scomparso vescovo di Lugano.

    Riedite le Encicliche di San Giovanni Paolo II commentate

    L'operazione editoriale è firmata da don Arturo Cattaneo e mons. Graziano Borgonovo, con una nuova Prefazione di Rino Fisichella.

    News più lette