Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro europeo di Taizé a Lubiana 2023

    5000 i giovani all'incontro europeo di Taizé. La testimonianza di una ticinese

    La città di Lubiana, capitale della Slovenia, è stato il cuore del 46° incontro ecumenico europeo di Taizé che si è svolto dal 28 dicembre 2023 al 1. gennaio 2024. Un evento che ha illuminato il periodo di passaggio al nuovo anno per circa 5'000 pellegrini. “Ciò che era iniziato per me come un semplice desiderio di condivisione e celebrazione dell'unità cristiana con giovani da background culturali differenti – ci racconta Serena Pallickel, una partecipante ticinese - si è trasformato in un viaggio di crescita spirituale al di là delle mie aspettative”.

    Serena è partiti la sera del 28 dicembre con un gruppo di una cinquantina di svizzeri alla volta di Lubiana. Presso il punto di arrivo, raggiunto la mattina seguente, un caloroso team di benvenuto ha assegnato a ciascun pellegrino un alloggio e una parrocchia di riferimento per le varie attività. “Abbiamo raggiunto le nostre destinazioni in piccoli gruppi”, continua Serena. “Per me è stata una famiglia residente in centro città e la Chiesa francescana dell'Annunciazione affacciata su piazza Prešeren”.

    I giorni successivi erano organizzati in modo strutturato: alla mattina la preghiera nelle parrocchie, in seguito incontri di riflessione di gruppo, laboratori su temi spirituali, sociali, culturali ed artistici, e alla sera si terminava con la preghiera nell'arena Stožice.

    “I momenti più significativi, rimasti per me indelebili – ci dice Serena - sono state le esperienze spirituali vissute nei canti e nelle letture bibliche nell'arena. Gli incontri di riflessione mattutina hanno altresì arricchito la mia comprensione della fede grazie al dialogo e alla condivisione di opinioni. E’ stato inoltre memorabile il tempo trascorso con la famiglia ospitante durante il pranzo di Capodanno, impreziosito da generosità, calore e aneddoti divertenti”.

    Nella tarda serata del primo giorno dell’anno i giovani pellegrini hanno fatto ritorno in Svizzera, salutando i compagni di viaggio con la speranza di ritrovarsi a Tallinn in Estonia, dove si terrà il prossimo incontro europeo di Taizé. “Invito di cuore tutti i giovani ticinesi a partecipare a questa straordinaria esperienza comunitaria!”, conclude entusiasta Serena.

    News correlate

    Lugano, nel week-end: la catechesi di mons. Lazzeri per i giovani e l'incontro del gruppo "Taizé Ticino"

    Sabato 23 ottobre alle 10 la catechesi che il vescovo tiene per i giovani, sarà trasmessa sui canali di catt.ch e sulla pagina facebook della Pastorale giovanile.

    Giovani ticinesi in viaggio verso Taizé

    Sono 6 i partecipanti al viaggio organizzato dal gruppo Taizé-Ticino e dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano iniziato oggi. I giovani sono accompagnati da don Rolando Leo.

    La preghiera di Taizé in Ticino

    I primi due incontri si terranno il 21 settembre alle ore 20.30 a Giubiasco e il 16 novembre a Lugano, entrambi alle 20.30. Essi accompagneranno idealmente i giovani verso l'incontro europeo, che vede ogni anno riunirsi i gruppi di preghiera di Taizé di tutta Europa, quest'anno a Wroclaw, in Polonia (Breslavia), dal 28 dicembre al 2 gennaio.

    Dal Ticino a Taizé: ultimi giorni per iscriversi al pellegrinaggio

    Quest'anno il pellegrinaggio si terrà dal 25 al 28 aprile. A partire saranno in 32. Dato che il mezzo di trasporto sarà il bus, vi è ancora la possibilità - per chi all'ultimo minuto cambiasse idea o si lasciasse convincere a partecipare - di iscriversi sempre sul sito www.taize-ticino.ch.

    Veglia di Taizé a Lugano

    Si terrà questa sera, sabato 16 febbraio, a partire dalle 18, la Veglia di riconciliazione organizzata dal gruppo di preghiera Taizé Ticino. Dapprima animazione della Santa Messa a Viganello, con canti, testimonianze e banco del dolce; poi, alle 19, possibilità di condividere la cena e quindi, alle 20.30, preghiera di Taizé nel Tempio della Chiesa riformata (in via Cattaneo 2 a Lugano).

    COMMENTO

    L'incontro europeo di Taizé? Ecco cosa dicono i nostri giovani

    L’ospitalità è il piatto forte e l’amore di Dio passa proprio così; si tratta di un canale privilegiato che commuove e scuote il cuore.

    News più lette