Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Paolo VI

    55 anni fa lo storico viaggio di San Paolo VI in Terra Santa

    Papa Paolo VI entrò nella Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme quasi sospinto dalla folla. Ad attenderlo, quella giornata di 55 anni fa, una massa di gente che, fin dall’arrivo alla porta di Damasco e per le vie della Città vecchia, era accorsa numerosa per quello che è stato il primo viaggio della storia di un Pontefice in Terra Santa e il primo viaggio papale dell’età moderna.

    Un viaggio di preghiera e penitenza

    Un pellegrinaggio di tre giorni, dal 4 al 6 gennaio del 1964, che San Paolo VI aveva voluto, in pieno Concilio Vaticano Secondo, come un momento “di preghiera e di penitenza”, nei luoghi “da dove Pietro è partito, portatore del Messaggio cristiano”. Un ritorno alla “culla del Cristianesimo” che cominciò la mattina del 4 gennaio con l’arrivo del Papa all’aeroporto di Amman. Ad accoglierlo il re Hussein di Giordania, che all’epoca amministrava i territori della Cisgiordania e di Gerusalemme Est dopo la guerra arabo-israeliana del 1948.

    Continua a leggere la notizia su VaticanNews.

    News correlate

    Mons. de Reamy chiede di continuare a pregare per la Terra Santa

    In un comunicato diffuso nella festività di Ognissanti, l'Amministratore apostolico esorta i fedeli a continuare a pregare e a operare per la popolazione della Terra Santa e della Striscia di Gaza per una pace giusta e duratura.

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    Colletta Terra Santa e Gaza: inviati 60 mila euro dalla Diocesi di Lugano

    Mons. de Raemy in un messaggio ringrazia coloro che hanno contribuito alla colletta della diocesi di Lugano proposta dal 4 luglio scorso ai fedeli delle parrocchie ticinesi e che, fino ad ora, ha raccolto quasi 60 mila franchi. L'iniziativa che prosegue è in accordo con il patriarcato latino di Gerusalemme.

    Il vescovo Alain rilancia in Ticino una colletta per la Terra Santa e Gaza

    L'iniziativa risponde ad un appello del patriarca di Gerusalemme, cardinale Pizzaballa a causa dell'emergenza nella regione. La diocesi anticiperà una somma, il vescovo, con un suo messaggio, invita le parrocchie ad organizzare una colletta e i fedeli a prendere a cuore l'azione.

    Sacerdoti dal Ticino in visita a Notre-Dame. "Cogliamo segni di speranza"

    Il piccolo gruppo, partito nei giorni scorsi, ha potuto visitare la Cattedrale rinnovata e ascoltare la testimonianza del Rettore della chiesa, che testimonia della grande devozione della gente per il luogo.

    L'Opera Diocesana Pellegrinaggi in questi giorni in Terra Santa

    Nazareth, il Lago di Galilea, Tiberiade, Gerasa, Amman e poi ancora Gerico, Petra, Gerusalemme, Betlemme: molti, moltissimi i luoghi che stanno visitano un folto gruppo pellegrini partiti in questi giorni con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano alla volta della Terra Santa.

    News più lette