Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Madonna di Lourdes

    A Lourdes senza i malati: il pensiero del Vescovo di Lugano

    Carissime e carissimi, ogni anno in occasione della festa liturgica che ricorda le apparizioni a Lourdes, la nostra diocesi annuncia il pellegrinaggio di agosto, sempre accompagnato da voi, malati e malate. Purtroppo quest’anno, ancora una volta a causa della pandemia, non vi sono le condizioni per organizzare il pellegrinaggio con i malati. So bene quanto l’appuntamento annuale a Lourdes sia atteso da tutti voi come occasione privilegiata per alimentare la speranza e attingere gioia e forza per la vostra non facile quotidianità. Vi assicuro di essere giunto a malincuore a questa decisione dopo aver sentito gli amici dell’Ospitalità. Sono loro che, conoscendo bene i numerosi aspetti organizzativi di cui occorre tener conto, mi hanno convinto dell’impossibilità, nelle attuali condizioni, di realizzare quanto ardentemente desideravamo. Mi auguro che nei prossimi mesi ci sia data l’occasione di incontrarci e di rinsaldare i legami di affetto che ci uniscono. Affido ognuno di voi alla dolce protezione di Maria e invoco sul vostro cammino la benedizione consolatrice del suo Figlio Gesù.

    Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano


    Dal 29 marzo: iscrizioni solo per i pellegrini

    I responsabili hanno deciso di mantenere il pellegrinaggio (dal 16 al 20 agosto) per i pellegrini che non necessitano di assistenza, prevedendo il viaggio in aereo e in bus (ci si potrà iscrivere a partire dal 29 marzo contattando il segretariato dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi allo 091 922 02 68 oppure inviando una email a: odplugano@ catt.ch).

    Leggi il testo del direttore dell'Opera diocesana pellegrinaggi

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Diocesi di Lugano: le modalità del pellegrinaggio estivo a Lourdes

    Il commento di don Massimo Braguglia, direttore dell'Opera pellegrinaggi diocesana (ODP).

    Mons. Lazzeri: da Maria al servizio dei più deboli

    Accogliere con tutto il cuore il dono che ci attende alla grotta di Lourdes: l'invito di mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, in vista del prossimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

    News più lette