Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Informazioni e testimonianze sul progetto diocesano ad Haiti a Rivera e Morbio Inferiore

    Le madrine e i padrini che hanno deciso di sostenere il progetto diocesano ad Haiti tramite l’azione dei padrinati per le scuole di Anse-à-Veau e L’Asile si ritroveranno domani, domenica 22 gennaio, alle ore 16, presso il Centro diurno di Rivera. Durante il pomeriggio informativo saranno ripercorse, anche in immagini, le tappe del progetto e si potranno ricevere gli aggiornamenti sugli ultimi sviluppi.

    Interverranno, a distanza, oltre ai responsabili delle scuole, anche i missionari Nadia e Sandro Agustoni, che, dopo essersi momentaneamente rifugiati a Santo Domingo a causa del clima di grande instabilità e insicurezza in cui regnava l'isola caraibica, stanno ora per rientrare nella diocesi Anse-à-Veau-Miragoâne. "Siamo contenti di ritornare ad Haiti per continuare il lavoro missionario già intrapreso e mantenuto vivo e dinamico, malgrado la nostra distanza fisica. Presenti sul posto, c'impegneremo a rendere il progetto e i suoi attori sempre di più autonomi", riferiscono in un messaggio.

    “Dopo ormai più di 10 anni di collaborazione con la realtà haitiana – scrive Mauro Clerici, membro della commissione per i progetti diocesani, nell’invito per l'incontro di Rivera – molta strada è stata percorsa. Dal 2017 è stato avviato anche un progetto missionario con l’obiettivo principale di migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole cattoliche presenti in tutta la diocesi. Le scuole beneficiarie dei padrinati si inseriscono proprio in questa rete e partecipano al progetto, che sta contribuendo a migliorare la vita di molti giovani".

    L'incontro è aperto a tutti.

    Domenica 29 gennaio, sarà invece la volta del Mendrisiotto. A Morbio Inferiore, infatti, durante la Messa delle famiglie nella chiesa di San Giorgio, alle ore 10.30, si pregherà per il popolo haitiano, mentre dalle 14 avrà luogo un pomeriggio di testimonianza da parte dei missionari Maria Laura e Sebastiano Pron, rientrati a luglio da Haiti, con foto e racconti delle attività svolte fino ad ora ad Haiti.

    Qui maggiori informazioni.

    (red)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette