Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il gruppo dell'Unione femminile cattolica ticinese che assicura accoglienza, condivisione e proporrà una lectio dal 5 novembre prossimo

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Ci sono novità al Centro S. Giuseppe di Lugano dove si trovano gli uffici pastorali della Diocesi e quelli delle nostre redazioni. Da settembre il nuovo direttore del Centro e del vicino Seminario San Carlo è don Emanuele di Marco. Tra le prime novità introdotte, grazie alla collaborazione con l’Unione femminile cattolica ticinese e il vescovo Alain, viene proposto a tutti e aperto all’esterno, «chiunque è invitato», ogni mercoledì mattina, un momento spirituale e di accoglienza. Alle 7.30 nella attigua chiesa di S. Giuseppe il vescovo Alain presiede l’Eucaristia, preceduta alle 7.15 dalle Lodi. Successivamente, nella cucina del Centro S. Giuseppe, viene offerta una colazione mentre alcune signore dell’Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) organizzano un momento di condivisione,  scambio e proposte spirituali. Il primo appuntamento è stato il 1. ottobre con ben 30 persone presenti.

    Dal 5 novembre la lectio con le signore dell’UFCT

    Dal 5 novembre, chi desidera e vuole fermarsi, potrà approfondire con l’UFCT un momento di lectio sul modello ecumenico proposto dalla diocesi di San Gallo. Il fil rouge  sarà dato da testi di una delle personalità spirituali più significative del XX secolo: Madlaine Delbrêl (1904-1964).  Laica francese  e assistente sociale impegnata nella Parigi operaia, arriva da giovane alla fede dopo aver vissuto una fase di ateismo.  La Chiesa cattolica la considera «venerabile» e viene ritenuta - per il contenuto dei suoi scritti - una mistica.

    Messe feriali in San Giuseppe con la partecipazione dei seminaristi

    Per quanto riguarda le Sante Messe, la parrocchia di Lugano Centro, in accordo con il Seminario San Carlo, ha deciso che la celebrazione eucaristica feriale delle 7.30 – dal lunedì al venerdì – non sia più in Sant’Antonio ma in S. Giuseppe, preceduta alle 7.15 dalle Lodi. Questo per pregare con i seminaristi. In Sant’Antonio, la Messa rimane il sabato e la domenica.

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    News più lette