Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Caritas Baby Hospital di Betlemme

    A Natale la colletta dedicata al Caritas Baby Hospital

    In occasione dei 60anni della colletta natalizia a favore di Aiuto Bambini Betlemme mons. Gmür, a nome dei vescovi svizzeri (CVS), ha scritto queste parole:

    «Il Natale è alle porte. Per noi cristiani è un momento di riflessione e di speranza. Mentre ci prepariamo alla gioia della nascita di Cristo, però, non dobbiamo dimenticare le sofferenze del mondo. La guerra a Gaza, ad esempio, ha mietuto innumerevoli vittime e causato immense sofferenze alle famiglie coinvolte. Le nostre preghiere vanno a tutti coloro che hanno bisogno di conforto e sostegno in questo momento difficile.

    Ma ci sono anche barlumi di speranza. A Betlemme, presso il Caritas Baby Hospital, sta per essere allestito un reparto di day surgery. Di recente ho assistito alla posa della prima pietra e ho potuto constatare che dal prossimo anno molti bambini avranno maggiori speranze di guarigione. Questo costante progresso a Betlemme è il risultato diretto dei nostri sforzi comuni e della nostra fede: da 60 anni, le parrocchie cattoliche della Svizzera raccolgono a Natale fondi per Aiuto Bambini Betlemme. Continuiamo a dare un forte segnale di solidarietà e di pace. Da 60 anni possiamo contare su di voi, nostri benefattori e benefattrici. Vi chiedo di continuare a sostenere attivamente la colletta natalizia nelle vostre comunità».

    Mons. Felix Gmür, per la CVS.

    PER DONAZIONI VAI SUL SITO kinderhilfe-bethlehem.ch

    News correlate

    Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    Blatten non è sola: CRS e Caritas Svizzera al fianco delle vittime della frana

    Dopo la devastante frana nella Lötschental, la solidarietà non si ferma. CRS e Caritas Svizzera hanno raccolto 3,8 milioni per sostenere gli abitanti di Blatten. Dopo i primi aiuti, si prepara ora un piano per coprire le esigenze più urgenti e prevenire nuove situazioni di povertà.

    Alimentazione variata e sana grazie ai gruppi di solidarietà in Repubblica Democratica del Congo

    In RDC, milioni di persone soffrono la fame nonostante le ricche risorse naturali. Azione Quaresimale promuove l’agricoltura sostenibile e la solidarietà tra contadini, migliorando l’alimentazione e la vita di molte famiglie. Il 29 marzo si terrà la Giornata d’Azione per il diritto al cibo.

    Giornata d’azione nazionale: "fiori per il diritto al cibo", sabato 29 marzo

    Un'iniziativa di Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali nella lotta contro la fame e la malnutrizione. Questi i punti vendita in Ticino: Balerna, Bellinzona, Biasca, Bignasco, Caslano, Giubiasco, Lugano, Mezzovico, Montagnola, Novazzano e Viganello.

    Colletta dell’Epifania di Missione Interna, sostenuta dai Vescovi Svizzeri

    Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e anche restauri importanti. Da oltre 50 anni, Missione Interna aiuta le parrocchie che non riescono ad assumersi gli ingenti investimenti a sostenere i progetti di conservazione.

    News più lette