Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • AMERICA/COLOMBIA - La 30.ma “Settimana per la Pace” coincide con la visita del Papa “amico della pace”

    Bogotà – L’edizione 2017 della “Settimana per la Pace”, che si celebrerà in Colombia dal 3 al 10 settembre, coincide quest’anno con due importanti eventi per il paese: l’inizio della costruzione del cammino di pace dopo gli accordi del 24 novembre 2016 e la visita pastorale di Papa Francesco, che verrà ad “iniettare entusiasmo e riconciliazione nei cuori dei colombiani”. Così si è espresso il Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia , Sua Ecc. Mons. Oscar Urbina Ortega, Arcivescovo di Villavicencio, presentando la 30.ma “Settimana per la Pace”, nata nel 1987 per iniziativa della Chiesa, che ha sempre rinnovato l’impegno a lavorare per la costruzione della pace e della riconciliazione nel paese, soprattutto in questo periodo storico.

    Mons. Urbina Ortega, secondo le informazioni diffuse dalla CEC e pervenute a Fides, ha messo in evidenza che “la pace è un dono di Dio, un compito affidato alla responsabilità delle persone” e “il Papa toccherà i cuori di tutti i colombiani e getterà un seme. Per noi, nel Vangelo, il seme è molto importante, perché quando si dà un messaggio è un seme che cade su un terreno che è il cuore, il terreno che accoglie il seme permette che questo si apra, cresca e porti frutti. Questa è la dinamica che senza dubbio sarà presente nei messaggi che Papa Francesco ci porta”.Sono più di mille le iniziative per la pace che si svolgeranno in tutta la Colombia durante la Settimana e nei giorni precedenti e seguenti, organizzate da un centinaio di istituzioni, organizzazioni, movimenti, università, ong e altre realtà, che rispecchiano un’ampia pluralità religiosa, sociale, etnica, culturale, economica e politica. L’obiettivo è dare visibilità agli sforzi compiuti ogni giorno da migliaia di persone che lavorano per la costruzione della pace e alle iniziative che promuovono la dignità della persona umana. La Settimana, che si rivolge in modo particolare ai giovani, ha per tema “Molti passi per la pace e la riconciliazione” e si ispira al messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace del 1° gennaio 2017.

    Il Comitato promotore è guidato dal Segretariato nazionale della Pastorale Sociale della CEC, da Redepaz, dalla Pontificia Università Javeriana e dal Cinep. Tra le iniziative di maggior rilievo ci sarà la marcia per la pace che si muoverà il 6 e 7 settembre da diversi luoghi del paese per giungere a Villavicencio l’8 settembre all’incontro con il Papa; un atto di riconciliazione tra i diversi protagonisti del conflitto armato che si svolgerà il 4 settembre; una mostra fotografica sui 30 anni della Settimana; il Premio nazionale per la difesa dei diritti umani in Colombia. “La Settimana per la Pace - è scritto nella lettera di convocazione - contribuirà a creare una visione della pace come esercizio dei diritti etnici, sociali e lavorativi, compresi i diritti e le opportunità per le donne colombiane. Rafforzerà la costituzione di scuole, collegi e università come territori di pace e la più ampia partecipazione di giovani, ragazzi e ragazze, alla cultura della convivenza. L'incontro con Papa Francesco, amico della pace, con il popolo colombiano, amico della pace, rafforzerà le capacità e gli impegni nella costruzione della pace come espressione della giustizia, della democrazia, della riparazione delle vittime e della riconciliazione”.

    News.va

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Il Nobel della pace a Machado: «per favorire un cambio di passo»

    Da oltre quarant’anni il missionario ticinese don Angelo Treccani vive in Venezuela, dove promuove progetti agricoli e sociali per aiutare le famiglie più povere. In un Paese allo stremo, continua a testimoniare speranza e fede: «Gesù è vissuto con e come i poveri».

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    News più lette