Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una giornata di festa al centro ABC

    "Amici di Dominique Lapierre": dal Ticino al concorso mondiale "Sport for change"

    Il centro ABC di Calcutta, da anni sostenuto dall’Associazione ticinese «Amici di Dominique Lapierre», sta partecipando a un’iniziativa lanciata dalla Fondazione Milan che vede in palio un premio di 50.000 Euro.

    «All’inizio di quest’anno – spiega Giovanni Pedrazzini, presidente dell’Associazione, nella lettera indirizzata a i soci – la Fondazione Milan ha lanciato un concorso internazionale, denominato Sport for change: from Milan to the World per promuovere lo sport in contesti particolari e particolarmente disagiati. Lo sport come strumento per il cambiamento! Grazie al sostegno della nostra Associazione, il progetto proposto dall’ABC è stato selezionato fra i 6 finalisti ed è ora in corsa per il premio finale. Vincerà quello che, nel corso delle prossime settimane, riuscirà a raccogliere il maggior numero di voti da parte del pubblico».

    Per votare basta entrare nel sito www.fondazionemilan.org/contest, partecipare al contest, selezionare il progetto ABC e votare. Per vincere è necessario raggiungere il maggior numero di voti, quindi: «Non esitate a far votare il progetto ABC anche ai vostri amici e conoscenti; più saremo più possibilità di vincita avremo».

    Il Centro ABC di Calcutta

    Nella periferia della città di Calcutta, in un quadro di grande miseria e disperazione, sorge il «Centro ABC», ovvero Centro Asha Bavan «Casa dell’accoglienza», un istituto fondato nel 2002 da Dominique Lapierre, indimenticato autore del romanzo «La città della gioia» e da sua moglie, dove quotidianamente vengono seguite circa 120 bambine e ragazze con gravi disabilità di varia natura, fisica e cerebrale. Un centro che opera in India ma con il cuore pulsante in Ticino attraverso l’Associazione Amici di Dominique Lapierre che da anni sostiene e gestisce l’importante centro riconosciuto anche dal Governo indiano. Nei mesi scorsi, ad esempio, in Ticino era stata avviata un raccolta fondi per contrastare la diffusione della pandemia.

    È possibile effettuare donazioni all’Associazione «Amici di Dominique Lapierre in Ticino» c/o Banca Raiffeisen del Cassarate, Piazza Motta 4, 6950 Tesserete, conto 69- 3514-1, IBAN CH96 8036 6000 0069 6761 6.

    Katia Guerra

    News correlate

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Giubileo dello Sport: Fede e testimonianza in campo a Massagno

    Il 10 novembre a Massagno la Diocesi di Lugano celebra il Giubileo dello Sport con la Messa presieduta da mons. Alain de Raemy e una conferenza al Cinema LUX con protagonisti del mondo sportivo. Un incontro tra fede, passione e testimonianza. Prenotazione obbligatoria.

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette