Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Uno degli ultimi campi AC

    Ancora alcuni posti disponibili per iscriversi al Campo Formativo di Azione cattolica

    Ci sono ancora alcuni posti disponibili per iscriversi al secondo Campo Formativo (23-25 novembre) organizzato da Azione Cattolica in Ticino e rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, che si terrà nella casa Montanina di Camperio, per raggiungere la quale verrano organizzati anche dei trasporti. Per l'iscrizione basta cliccare su questo link.

    Ma…che cos’è il Campo Formativo?

    Dal sito dell'Azione Cattolica - Settore giovani, leggiamo che

    Si tratta di un weekend intenso e coinvolgente organizzato per i giovani dagli 11 ai 16 anni, in particolar modo per tutti i cresimandi o cresimati. Ogni anno un gruppo di animatori pensa ad un tema che farà da sfondo alla due giorni, durante la quale sarete voi i protagonisti di giochi di ruolo, animazioni, balli, canti e tanti altri momenti divertenti. Lo scopo è trasmettere, attraverso appunto una studiata tematizzazione e momenti di svago e di divertimento, un chiaro messaggio cristiano ai partecipanti, che potranno insieme approfondire la loro fede insieme a tanti altri giovani della loro età. Da qualche anno il campo formativo, per rispondere al grande numero di iscrizioni, si è “fatto in due”, proponendo quindi l’attività in due weekend di novembre.

    È sempre un'esperienza che segna i partecipanti e che porta tanti di loro a partecipare anche una seconda o una terza volta. Per informazioni e domande: segretariato@azionecattolica.ch o 091 950 84 64.

    News correlate

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    La colonia "Piccolo Principe" in Val di Blenio: in vacanza con Chiara e Francesco

    Una storia lunga 26 anni: è quella della colonia estiva della scuola elementare «Piccolo principe» a Lugano, della Fondazione San Benedetto. Da tre anni essa si svolge nella casa Montanina di Camperio, in Val di Blenio, quest’anno con la partecipazione di oltre 70 bambini, seguiti da un numeroso staff di giovani volontari, perlopiù tra 16 e i 25 anni.

    A Camperio con il Piccolo Principe

    Una storia lunga più di 20 anni: è quella della Colonia estiva della scuola elementare Piccolo principe. Da due anni essa si svolge nella casa Montanina di Camperio, quest’anno con la partecipazione di addirittura 70 bambini.

    News più lette