Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Palazzo delle Orsoline, oggi sede del governo ticinese (foto Wikipedia)

    Archivi parrocchiali e diocesani, la risposta del Consiglio di stato ticinese: "La normativa vigente è sufficiente"

    In Ticino non occorre modificare la Legge sulla Chiesa cattolica "per vietare la possibilità di qualsiasi archivio segreto diocesano", come proposto da un'iniziativa presentata nel settembre del 2023 dalla deputata UDC Lara Filippini, dopo il rapporto di Zurigo sugli abusi in ambito ecclesiale in Svizzera.

    Ne è convinto, come riporta oggi il Corriere del Ticino, il Consiglio di Stato, il quale ritiene sufficiente le basi legali vigenti in materia di archiviazione e di protezione dei dati, dato che, sin da ora, come specifica nel suo rapporto, "alla Legge sull'archiviazione e sugli archivi pubblici e al relativo regolamento sono assoggettati tutti gli istituti e le corporazioni di diritto pubblico cantonale e comunale, dunque anche le parrocchie ticinesi e la Diocesi".

    Pertanto, come fa notare sempre il Consiglio di Stato, visto che la Legge cantonale "si applica anche ai documenti e agli archivi della Diocesi e delle parrocchie", il Governo "non ritiene necessario sottolineare ulteriormente come le normative cantonali sull'archiviazione e la protezione dei dati abbiano priorità sul diritto canonico", fatto che è già assodato e confermato dalla legislazione vigente.

    Per leggere il rapporto cantonale completo: allegato.php (ti.ch)

    cdt/red

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio

    L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Patrizia Cattaneo, co-Presidente di "GAVA": "Offrire un ascolto qualificato, questo il nostro obiettivo"

    A un anno dalla sua fondazione, lo scorso 30 ottobre, il Gruppo d’ascolto per vittime di abusi in ambito religioso (GAVA) si è riunito in assemblea, eleggendo due nuovi co-presidente: oltre a Cattaneo, Gian Antonio Romano. Con loro facciamo il punto sul lavoro svolto.

    News più lette