Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Arte sacra e devozione popolare nelle collezioni del Museo Moesano

    Il Museo Moesano, con sede al Palazzo Viscardi a San Vittore, riapre le proprie porte dopo la pausa invernale. L’appuntamento è per domani, domenica 14 aprile alle 14 (entrata libera). Per l’occasione sarà inaugurata la mostra “Arte sacra e devozione popolare nelle collezioni del Museo Moesano”. Alle 14.15 è previsto l’intervento della curatrice Anastasia Gilardi.La mostra è stata allestita per ricordare l’800.mo anniversario della fondazione del Capitolo di San Giovanni e San Vittore da parte di Enrico de Sacco, signore di Mesolcina e Calanca, avvenuta il 28 aprile 1219. Il Capitolo (sciolto nel 1885) ha inciso profondamente sulla vita religiosa del Moesano. Il Museo conserva diversi oggetti preziosi di arte sacra, alcuni dei quali, come statue lignee di santi e Madonne con Bambino, croci processionali e dipinti, risalgono al XV-XVI secolo. Possiede inoltre numerose testimonianze legate alla devozione e alla religiosità popolare.

    News correlate

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    "Con dignità e bellezza": a Balerna in mostra la rivoluzione del Concilio Vaticano II

    La Sala del Torchio di Balerna ospita dal 13 aprile all'11 maggio 2025 la mostra "Con dignità e bellezza", curata da don Angelo Crivelli. Cronaca e foto dell'evento inaugurativo di domenica scorsa 13 aprile con la presenza di mons. Alain de Raemy.

    Il nuovo numero di «Arte e Cultura». Sigirino: la chiesa e gli oratori

    Un nuovo numero di «Arte e Cultura» racconta le bellezze delle chiese di Sigirino: la parrocchiale di S. Andrea, gli oratori di S. Rocco e S. Giovanni Battista, testimoni della storia religiosa e artistica locale, arricchita dalla scoperta di un’opera attribuita al Vignola.

    Mostra: "Con dignità e bellezza". A Balerna il soffio innovatore del Concilio Vaticano II

    Dal 13 aprile all'11 maggio 2025, nella Sala del Torchio di Balerna, sarà possibile visitare la mostra curata da don Angelo Crivelli. L’iniziativa ricorda i sessant’anni del Concilio Vaticano II attraverso oggetti liturgici ticinesi. L'inaugurazione avverrà domenica 13 aprile alle ore 16.00.

    L’Eremo di San Nicolao sopra Mendrisio: un tesoro tra storia e devozione da salvaguardare

    L’Eremo di San Nicolao, sopra Mendrisio, è un antico luogo sacro scavato nella roccia, affacciato sul Mendrisiotto. Dedicato a San Nicola e Santa Maria Liberatrice, è oggetto di restauri per combattere l’umidità. La Confraternita raccoglie fondi per preservarlo. Ancora oggi si celebrano tradizioni secolari.

    Rivista "Arte e cultura". Intervista al neodirettore Mirko Moizi

    Con questo cambio di conduzione si apre per la rivista culturale edita da Fontana un 2025 denso di nuove ricerche.

    News più lette