Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Assegnato a "Erbe Ticino" il premio "UCIT-Etica d'impresa". Una menzione speciale alla Fondazione S. Benedetto

    Lunedì sera 5 dicembre alle ore 18 si è tenuta la cerimonia della seconda edizione del Premio “UCIT – Etica d’impresa”, presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano. Ha ricevuto il primo premio - ritirato da Simone Galli - l'associazione "Erbe Ticino", per aver avuto la capacità, come spiega il comunicato, "di implementare buone pratiche nella gestione aziendale, ricercando il successo finanziario ma valorizzando al contempo il capitale umano e i principi etici e morali della nostra società". Al secondo posto, invece, Genny Factory SA, rappresentata da Giovanni Fulgoni che ha ritirato il premio, e SwissABILITY al terzo, rappresentata da Tomislav Matiević. Tra i candidati al Premio UCIT c’erano inoltre: Azienda Agricola Bianchi, Colombo Clima Sagl, Equi-Lab, Padoan Swiss SA, Tecnomec SA.
    Su indicazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione UCIT sono stati consegnati anche altri due speciali riconoscimenti: il primo - ritirato da Luca Botturi - alla Fondazione San Benedetto, premiata per essere riuscita a “contribuire con qualità valori e passione all’istruzione del nostro Cantone lasciando un segno nei giovani che saranno la nostra futura classe dirigente” e il secondo “Alla Memoria” a Carlo Cattaneo per "aver promosso attivamente decine di iniziative per grandi opere di progresso tecnico, scientifico, agricolo ed industriale del nostro cantone lasciando un’impronta indelebile”. Il Premio è stato
    ritirato dal Presidente dell’associazione Carlo Cattaneo Giancarlo Dillena.

    Alla fine della serata, ha preso la parola il presidente UCIT Stefano Devecchi Bellini: “L'assegnazione del premio è un grande passo per UCIT, che si impegna fin dalla sua fondazione ad attivare processi di cambiamento volti al bene comune e a promuovere una specificità positiva in tutte le sue forme nel mondo imprenditoriale. Stiamo crescendo e vogliamo fare sempre di più. Un grazie a tutti i soci e i
    partecipanti alla serata”.

    News correlate

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    Mons. Piccinotti: «I giovani ci sapranno sorprendere. Nella Chiesa affidiamoci a loro»

    Il presidente di APSA, l'Amministrazione Patrimonio della Sede Apostolica, salesiano per anni in Ticino, racconta la sua vita tra spiritualità, economia e missioni.

    Premio giornalistico Carla Agustoni 2024 alla trasmissione RSI "Segni dei tempi"

    E' stato premiato il reportage “L’AFGHANISTAN IN MANO AI TALEBANI” di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini disponibile su RSI PLAY

    Disponibile online l'ultimo numero della rivista di Caritas Ticino su «Generare valore sociale»

    "Generare valore sociale" è il tema messo in rilievo dal nuovo numero della rivista di Caritas Ticino

    no_image

    Centesimus Annus, il premio “Economia e Società” alla professoressa Mary L. Hirschfeld

    La docente della Villanova University insignita del riconoscimento internazionale della Fondazione per il volume “Aquinas e il mercato. Verso un’economia umana”.

    News più lette