Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Premio giornalistico Carla Agustoni 2024 alla trasmissione RSI "Segni dei tempi"

    Il reportage “L’AFGHANISTAN IN MANO AI TALEBANI” di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini (RSI – Segni dei tempi), trasmesso all’interno del settimanale evangelico Segni dei tempi ha ricevuto il Premio giornalistico Carla Agustoni 2024.

    Il documentario racconta l’Afghanistan dopo la ritirata dell’esercito americano. Il servizio dà voce alle testimonianze di donne che, private dell’accesso all’istruzione, costrette a indossare il burqa, e escluse dal mondo del lavoro, descrivono le loro difficoltà quotidiane. Il reportage evidenzia anche la grave situazione economica e sanitaria del Paese, dove cresce il numero di persone tossicodipendenti e mancano prospettive per i giovani.

    "Immagini incisive e testimonianze rare rendono questo servizio un ritratto autentico e toccante di un Afghanistan in cui operare come giornalisti è una sfida costante", questo il commento della giuria alla consegna del premio.

    Il reportage è stato proiettato nell'ambito del Film Festival Diritti Umani di Lugano.

    News correlate

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Il vincitore del Premio “UCIT Etica d’impresa” 2023 è Fill-Up sagl di Sara Rossini

    Lunedì sera, 11 dicembre, ha avuto luogo la cerimonia della terza edizione del Premio “UCIT – Etica d’impresa”. Presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano, dapprima si è tenuta l’assemblea annuale dell'Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT), seguita dalla premiazione.

    Assegnato a "Erbe Ticino" il premio "UCIT-Etica d'impresa". Una menzione speciale alla Fondazione S. Benedetto

    La premiazione è avvenuta lo scorso 5 dicembre alle ore 18 presso il Centro pastorale San Giuseppe a Lugano.

    no_image

    Premio alla cultura al sacerdote indiano Abraham Kavalakatt

    È l'autore del libro “Vie meravigliose di Dio. Il magistero della Chiesa sulla salvezza dei non cristiani”, dedicato a documentare ed esplorare quanto scritto e dibattuto sui perché e sui modi della salvezza divina dei non cristiani.

    no_image

    Centesimus Annus, il premio “Economia e Società” alla professoressa Mary L. Hirschfeld

    La docente della Villanova University insignita del riconoscimento internazionale della Fondazione per il volume “Aquinas e il mercato. Verso un’economia umana”.

    Il miglior insegnante del mondo è un frate

    Il frate kenyota Padre Peter Tabichi ha ricevuto ieri, 24 marzo, a Dubai il Global Teacher Prize 2019, una sorta di Nobel per gli insegnanti.

    News più lette