Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Centesimus Annus, il premio “Economia e Società” alla professoressa Mary L. Hirschfeld

    Il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin ha partecipato, insieme al cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera, presidente della Conferenza episcopale tedesca e coordinatore del Consiglio vaticano per l’Economia, al Premio internazionale “Economia e società” promosso dalla Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice per la sezione “Pubblicazione in Dottrina sociale”.

    A vincere la quarta edizione di questo appuntamento, presso il Palazzo della Cancelleria, a Roma, è stato il libro “Aquinas and the Market. Toward a Humane Economy” di Mary L. Hirschfeld (Editore: Harvard University Press, 2018). Il Premio di 30mila euro, viene conferito ogni due anni ad un’opera che si contraddistingue per un contributo originale all’approfondimento e all’applicazione della Dottrina sociale della Chiesa ed è di riconosciuta solidità dottrinale, nonché comprensibile al grande pubblico.

    Mary L. Hirschfeld insegna Economia e Teologia all’Università Villanova (Usa). Il suo libro propone un affascinante dialogo tra il mondo dell’economia e quello della fede. Senza contestare la preziosità di alcune intuizioni dell’economia contemporanea, Hirschfeld le integra in una visione più ampia della vita umana facendo in particolare riferimento all’antropologia di Tommaso d’Aquino. L’economia non può governare le nostre società, ma deve mettersi al servizio della felicità degli uomini. Il benessere materiale è infatti un bene strumentale che trova senso e misura nella sua capacità di contribuire alla fioritura dello spirito nelle persone.

    Dopo aver in precedenza premiato libri in lingua spagnola (J. L. Martínez, “Ciudadanía, migraciones y religión”), in italiano (S. Zamagni, “L’economia del bene comune”), in francese (P. De Lauzun, “Finance, un regard chrétien”) e tedesco (M. Vogt, “Prinzip Nachhaltigkeit”), la Fondazione ha premiato questa volta un testo in inglese.

    È in elaborazione una traduzione portoghese del testo di Hirschfeld e se ne sta approntando anche una traduzione in lingua italiana. Per questa edizione, il Premio “Giornalismo e mezzi di comunicazione sociale” non è stato invece conferito. Alla cerimonia hanno assistito, tra gli altri, i cardinali Domenico Calcagno e Raffaele Farina e l’arcivescovo Claudio Maria Celli.

    (Vatican Insider)

    News correlate

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    Mons. Piccinotti: «I giovani ci sapranno sorprendere. Nella Chiesa affidiamoci a loro»

    Il presidente di APSA, l'Amministrazione Patrimonio della Sede Apostolica, salesiano per anni in Ticino, racconta la sua vita tra spiritualità, economia e missioni.

    Premio giornalistico Carla Agustoni 2024 alla trasmissione RSI "Segni dei tempi"

    E' stato premiato il reportage “L’AFGHANISTAN IN MANO AI TALEBANI” di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini disponibile su RSI PLAY

    Disponibile online l'ultimo numero della rivista di Caritas Ticino su «Generare valore sociale»

    "Generare valore sociale" è il tema messo in rilievo dal nuovo numero della rivista di Caritas Ticino

    Assegnato a "Erbe Ticino" il premio "UCIT-Etica d'impresa". Una menzione speciale alla Fondazione S. Benedetto

    La premiazione è avvenuta lo scorso 5 dicembre alle ore 18 presso il Centro pastorale San Giuseppe a Lugano.

    News più lette