Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Beat Grögli, nuovo vescovo di San Gallo

    Beat Grögli è il nuovo vescovo di San Gallo

    Beat Grögli è il dodicesimo vescovo di San Gallo. Il 55enne in precedenza era Dompfarrer, ossia parroco della cattedrale. È stato eletto martedì dallo stesso Capitolo della cattedrale. Il risultato è rimasto segreto fino a oggi, giovedì, quando è giunta l’approvazione da parte di Leone XIV.

    L’elezione del vescovo era stata rinviata il 23 aprile scorso a causa della morte di Papa Francesco. Il predecessore di Grögli, Markus Büchel, aveva presentato le sue dimissioni al pontefice il 9 agosto 2024 in occasione del suo 75esimo compleanno. Francesco aveva accettato le dimissioni una settimana dopo.

    Le prime dichiarazioni

    "Come vescovo di San Gallo, assumo ora una nuova responsabilità per l'intera diocesi, con le sue diverse regioni e l'intera gamma di immagini e aspettative della Chiesa", ha affermato Beat Grögli, secondo un comunicato della diocesi.

    "Parte del mio compito come parroco della cattedrale era quello di dare spazio alle preoccupazioni della gente e dei fedeli", afferma Grögli. “Come vescovo, ora continuerò questo compito in un contesto più ampio”.

    Una Diocesi “giovane”

    Mons. Beat Grögli è il dodicesimo vescovo di San Gallo. La diocesi di San Gallo è infatti di recente fondazione: la sua istituzione risale al 1847. Precedentemente era esistita una Diocesi di Costanza, poi sciolta nel 1821 e, a seguire la doppia diocesi di Coira-San Gallo, che rimase tuttavia impopolare e senza successo, come spiegato sul sito web della diocesi.

    L’attuale sede diocesana si trova nel distretto abbaziale, cioè negli edifici dell'ex abbazia benedettina di San Gallo. Costruita sulla tomba di San Gallo, morto intorno al 645 d.C., l’abbazia ha a lungo influenzato la vita spirituale della regione, fino al suo scioglimento nel 1805 da parte del Gran Consiglio del Cantone di San Gallo.

    rsi/cath.ch/kath.ch/adattamento red

    News correlate

    Arriva il codice di condotta degli agenti pastorali della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    La carta vincola gli operatori nella pastorale, laici e preti della diocesi che dovranno sottoscriverlo entro il 15 novembre. Il documento dà indicazioni in fatto di prevenzione di abusi e offre regole di condotta, dalla direzione spirituale fino all'uso dei social network. Utile glossario finale.

    "Dilexi te": per i vescovi svizzeri è una "parola forte"

    Messaggio di mons. Morerod, presidente della CVS, alla pubblicazione della prima esortazione apostolica di papa Leone che è dedicata ai poveri.

    Solenne riapertura della basilica di Notre-Dame a Losanna

    Il 7 settembre 2025 la basilica di Notre-Dame di Losanna ha vissuto la solenne riapertura dopo la completa ristrutturazione. Monsignor Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha presieduto la messa della Natività della Vergine e ha consacrato il nuovo altare in una chiesa gremita.

    Il vescovo Morerod si racconta a "Lumen"

    Nell'epistola online inviata a fine agosto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri due video girati con il presidente dei vescovi svizzeri che racconta, a spasso per Friborgo, la sua vocazione e conversa su etica e morale.

    Mons. Jean-Marie Lovey ha inviato la sua lettera di rinuncia a Roma

    Il vescovo di Sion, Mons. Jean-Marie Lovey, ha inviato la sua rinuncia al Papa il giorno del suo 75º compleanno, come previsto dal diritto canonico. Resterà in carica finché Roma non accetterà la rinuncia e sarà nominato un successore, scelto tra una “terna” proposta dal nunzio.

    I vescovi svizzeri salutano Markus Büchel

    Sabato 5 a San Gallo l'ordinazione del vescovo Grögli, successore di Büchel. La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ringrazia con un comunicato mons. Markus Büchel per i fruttuosi anni di episcopato e per il suo impegno in seno alla CVS.

    News più lette