Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Beatificazioni Chiara Lubich e don Benzi: chiusa la fase diocesana

    Due belle notizie per la vita della Chiesa, ma non solo, diffuse

    nella serata di ieri. Riguardano Chiara Lubich e don Oreste Benzi per i

    quali si conclude la prima fase, quella diocesana, delle rispettive

    cause di beatificazione e canonizzazione.

    Chiara Lubich: un luminoso esempio 

    Per Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, l’ultima sessione dell’Inchiesta diocesana presieduta da monsignor Raffaello Martinelli, vescovo di Frascati, si svolgerà presso la cattedrale di San Pietro, a Frascati, alle 16.30 di domenica 10 novembre prossimo. L’iter per l’avvio della causa era iniziato il 7 dicembre 2013, a cinque anni dalla morte di Chiara, con la presentazione della richiesta ufficiale al vescovo di Frascati da parte dei Focolari. Il 27 gennaio 2015 monsignor Martinelli aveva dato seguito alla richiesta aprendo solennemente la causa. “In quell’occasione Papa Francesco – si legge in un comunicato pubblicato dall'Ufficio Comunicazione dei Focolari - si fece presente con un messaggio in cui ricordava il luminoso esempio di vita della fondatrice del Movimento a quanti “ne conservano la preziosa eredità spirituale”. Inoltre esortava “a far conoscere al popolo di Dio la vita e le opere di colei che, accogliendo l’invito del Signore, ha acceso per la Chiesa una nuova luce sul cammino verso l’unità”.

    Continua a leggere la notizia su VaticanNews.

    News correlate

    Conoscere Frassati e Acutis, diverse le pubblicazioni

    Sono diverse le pubblicazioni per conoscere i due nuovi Santi giovani. Qui ne segnaliamo due di cui la nostra redazione è venuta direttamente a conoscenza, senza escluderne altre. Buona lettura!

    Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi

    L’11 agosto la Chiesa fa memoria di Santa Chiara che, giovanissima, fu conquistata dall’esempio di Francesco. La “Pala di Santa Chiara”, custodita ad Assisi, racconta in immagini la vita coraggiosa della fondatrice delle Clarisse. Un’opera del 1283 che, tra arte e fede, rivela la modernità della sua scelta.

    Chi è Sant'Agostino, il maestro di vita interiore che ispira papa Prevost?

    Nel suo primo discorso Leone XIV ha dichiarato: «Sono un figlio di Sant’Agostino –  agostiniano – che ha detto: “con voi sono cristiano e per voi vescovo”». Conosciamo Agostino (354-430), Santo e Dottore della Chiesa, con alcune domande ad una esperta, la professoressa Müller (Uni Cattolica, Milano)

    I primi venerabili di papa Leone sono missionari uccisi e operatori di pace

    Un vescovo spagnolo e una religiosa colombiana uccisi negli anni '80 in Ecuador. Dichiarato venerabile anche un vescovo indiano, operatore di pace nel suo Paese.

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    Pier Giorgio Frassati: Il miracolo che porta il Beato dei "giovani" alla Santità

    La Chiesa ha riconosciuto un segno prodigioso attribuito all’intercessione di Pier Giorgio Frassati, giovane laico torinese noto per la sua fede profonda e il servizio ai poveri. La canonizzazione è prevista per il 3 agosto 2025, durante il Giubileo dei Giovani.

    News più lette