Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Burkina Faso: attacco in una chiesa, 14 morti

    Almeno 14 persone sono morte e altre sono rimaste ferite nell'attacco a una chiesa protestante in Burkina Faso, durante una funzione religiosa. Tra le vittime vi sarebbero anche diversi bambini. Lo riportano media internazionali. L'attacco è avvenuto domenica 1° dicembre a Foutouri, un'area già teatro di aggressioni da parte di gruppi terroristi legati ad al Qaeda e all'Isis.

    «Una chiesa protestante è stata attaccata ad Hantoukoura, nel dipartimento di Fouturi, vicino alla frontiera con il Niger - riferisce il governatorato della regione di Fada N'Gourma in una nota - intorno a mezzogiorno, causando 14 morti e numerosi feriti». Secondo altre fonti l'attacco sarebbe stato sferrato da una decina di uomini armati che hanno preso di mira anche il celebrante, oltre a diversi bambini presenti alla funzione. Subito dopo le forze di sicurezza hanno lanciato una caccia all'uomo per individuare i membri del commando, fuggiti in motocicletta.

    Gli attacchi attribuiti a gruppi jihadisti contro chiese cristiane o chierici sono sempre più frequenti in Burkina Faso, povero Paese del Sahel in Africa occidentale. Il 26 maggio, 4 fedeli sono stati uccisi in un attacco contro una chiesa cattolica a Toulfe,  e il 13 maggio altri 4 cattolici erano stati uccisi durante una processione religiosa in onore della Vergine Maria a Zimtenga. Il giorno prima, 6 persone, tra cui un sacerdote, erano state uccise durante una messa in una chiesa cattolica a Dablo, mentre il 29 aprile 6 persone erano state uccise nell'attacco a una chiesa protestante a Silgadji. Ma gli jihadisti, da quando sono iniziati gli attacchi quattro anni fa, hanno anche assassinato diversi imam.

    Agenzie/red

    News correlate

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti

    Il vescovo della Diocesi di Auchi ha confermato che sono state avviate delle trattative con i rapitori. Nell’attacco al seminario di Ivhianokpodi avvenuto una settimana fa è rimasto ucciso un agente della sicurezza.

    Nigeria: ucciso il mercoledì delle Ceneri padre Sylvester Okechukwu

    Parroco della chiesa di St Mary Tachira (Stato di Kaduna), era stato rapito nella sua residenza il 4 marzo.

    Open Doors: “Sono oltre 380 milioni nel mondo i cristiani perseguitati e discriminati”

    Diffusa a Roma la World Watch List 2025 (Wwl), la classifica di Open Doors sui 50 Paesi dove i cristiani subiscono più persecuzioni.

    Open Doors: "Durante le feste natalizie crescono le discriminazioni delle minoranze"

    Prime riflessioni in vista del rapporto che l'Associazione renderà più precisamente noto ai primi di gennaio, nella mappa, annualmente pubblicata, dei primi 50 Paesi al mondo in cui si perseguitano di più i cristiani.

    Sydney, vescovo e fedeli accoltellati in chiesa: arrestato un uomo

    Il vescovo orientale della comunità del Buon Pastore, Mar Mari Emmanuel, è stato colpito durante la Messa insieme ad alcune persone in una chiesa a sud-ovest di Sydney, in Australia. Arrestato l’aggressore.

    News più lette