Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sydney

    Sydney, vescovo e fedeli accoltellati in chiesa: arrestato un uomo

    L'accoltellamento di un vescovo ortodosso in una chiesa alla periferia ovest di Sydney per mano di un ragazzo di 15 anni è stato definito dalla polizia australiana un "atto terroristico". Il movente è stato di matrice religiosa, hanno specificato le autorità invitando la comunità locale infuriata alla calma.

    Paura a Wakeley, quartiere occidentale di Sydney, in Australia, dove ieri mattina, 15 aprile, un uomo è entrato nella chiesa di Christ the Good Shepherd ed ha ferito con un coltello al viso e al collo Mar Mari Emmanuel, 66 anni, vescovo orientale della comunità del Buon Pastore, mentre stava pronunciando l’omelia. Insieme al presule, sono stati feriti anche altri fedeli. Successivamente, il responsabile dell’attentato è stato arrestato dalla polizia.

    Video diffuso sui social

    Un video, diffuso sui social e ripreso dai media australiani, mostra il vescovo mentre pronuncia la sua omelia quando un uomo vestito di nero gli si avvicina lentamente e con il braccio destro sembra accoltellarlo ripetutamente alla testa e alla parte superiore del corpo. Sullo sfondo, si sentono le urla dei presenti e si vedono alcuni di loro che accorrono per aiutare il presule. Il quartiere è noto per ospitare i membri della piccola comunità cristiana assira, fuggiti dalle persecuzioni e dalla guerra in Iraq e Siria.

    Secondo attentato dopo quello nel centro commerciale

    Gli australiani sono ancora sotto shock dopo che sabato un aggressore solitario ha accoltellato a morte sei persone in un affollato centro commerciale di Sydney e ne ha ferite più di una dozzina. Dolore e preghiera da parte dell’arcivescovo di Sydney Anthony Fisher che ha celebrato una Messa per le vittime nella cattedrale di St. Mary.

    Vatican News / red

    News correlate

    Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti

    Il vescovo della Diocesi di Auchi ha confermato che sono state avviate delle trattative con i rapitori. Nell’attacco al seminario di Ivhianokpodi avvenuto una settimana fa è rimasto ucciso un agente della sicurezza.

    Burkina Faso: attacco ad una moschea e ad una chiesa

    Duplice attacco ad opera di uomini armati. In entrambi i luoghi di culto si piangono non poche vittime. Il Paese africano è stretto tra terrorismo islamista e putinismo. Un missionario racconta.

    Mozambico, serie di attentati terroristici. L'impegno di Aiuto alla Chiesa che soffre (ACN)

    Continua la tensione nel Paese africano, dove circa 800.000 persone hanno dovuto lasciare le proprie case per paura di attacchi.

    Padre Hamel fu vittima di un assassinio pianificato

    Il sacerdote francese fu ucciso nel luglio 2016 mentre celebrava la Messa. Le indagini giudiziarie hanno rivelato che l'attacco fu organizzato in Siria.

    Burkina Faso: attacco in una chiesa, 14 morti

    Almeno 14 persone sono morte e altre sono rimaste ferite nell'attacco a una chiesa protestante in Burkina Faso, avvenuto ieri durante una funzione religiosa. Tra le vittime vi sarebbero anche diversi bambini.

    Mosul, un caffè letterario per la rinascita culturale e sociale dopo le violenze dell’Isis

    Nella ex capitale del Califfato ha aperto un luogo dedicato all’incontro e alla lettura. I jihadisti bruciavano i libri e frustavano quanti leggevano testi proibiti. Oggi sugli scaffali trovano posto anche Marx e Nietzsche. Il progetto nato grazie all’impegno di due ingegneri trentenni che vogliono essere “aperti a tutti i settori” e cambiare la società.

    News più lette