Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Madre Teresa di Calcutta (26 agosto 1910 - 5 settembre 1997). Canonizzata da papa Francesco il 5 settembre 2016

    Calcutta celebra Madre Teresa

    Saranno inaugurate oggi, lunedì 5 settembre, a Calcutta, lungo la centralissima Park Street, le attività di un nuovo centro per i bambini di strada delle Missionarie della Carità, l'ordine fondato da Madre Teresa.

    L'apertura coinciderà con le celebrazioni per ricordare i 25 anni dalla morte della suora di origine macedone, proclamata beata da Giovanni Paolo II nel 2003 e santa da papa Francesco nel 2016.

    "Continuiamo a portare avanti l'eredità della Madre, offrendo gratuitamente tutto il bene che possiamo", dice suor Mary Joseph, superiora generale dell'ordine dai primi mesi di quest'anno. Sempre lunedì, poco dopo l'alba, la casa madre dell'ordine aprirà le porte per permettere ai fedeli di partecipare alla messa, nella saletta che ospita la tomba della Santa.

    "Le comunità dei cattolici terranno messe e momenti di preghiera in tutta l'India per ricordare la figura e l'esempio della madre", confermano dalla Nunziatura apostolica di Delhi.

    fonte: ats/rsi

    Non ho mai pensato di poter cambiare il mondo. Ho cercato soltanto di essere una goccia di acqua pulita nella quale potesse riflettersi l’amore di Dio. (Santa Madre Teresa)

    Santa Teresa di Calcutta, il Papa: portiamo nel cuore il suo sorriso e doniamolo

    News correlate

    Le suore di Madre Teresa espulse dal Nicaragua: “Siamo partite con un grande dolore"

    L'appello delle religiose: "Per noi la comunicazione del Governo è stata una sorpresa assoluta, abbiamo dovuto lasciare le nostre case rapidamente. Non abbiamo mai fatto alcun tipo di attività politica".

    Una suora indiana alla guida dell'ordine fondato da Madre Teresa

    La religiosa è la terza a succedere alla fondatrice. Subentra ad una suora tedesca che ha guidato l'ordine per 13 anni. Le sorelle della carità sono presenti in questi giorni anche a Kiev, dove intendono restare soccorrendo i poveri

    India: deciso lo sblocco dei fondi dall'estero per le suore di Madre Teresa di Calcutta

    La notizia del blocco era stata data a Natale. Oggi la comunicazione della marcia indietro del governo indiano. Ma proseguono le azioni a danno delle strutture di assistenza e accoglienza gestite dalle Missionarie della Carità.

    Suore di Madre Teresa: tensioni con la politica in India

    Respinta il 25 dicembrel'istanza per il rinnovo della registrazione ai sensi del Foreign Contribution Regulation Act, la legge che regola la possibilità di ricevere contributi dall'estero. Un problema che riguarda le suore ma anche le altre organizzazioni cattoliche che operano in India.

    Un nuovo libro su Madre Teresa: la santa delle periferie

    In un saggio scritto dalla professoressa Ines Murzaku, gli eventi che hanno segnato la personalità della suora santa.

    Quattro anni fa la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

    In pieno Giubileo della Misericordia, Papa Francesco proclamò santa “la piccola matita nelle mani di Dio”.

    News più lette