Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Madre Teresa di Calcutta (26 agosto 1910 - 5 settembre 1997). Canonizzata da papa Francesco il 5 settembre 2016

    Un nuovo libro su Madre Teresa: la santa delle periferie

    Dai sobborghi di Skopje a quelli di Calcutta, dall'impegno con i poveri della Macedonia al servizio agli ultimi dell'India. La storia di Madre Teresa si sviluppa nelle periferie: un tratto che la accomuna a Papa Francesco, anche lui missionario tra i poveri e i bisognosi.

    Il racconto delle esperienze di vita che hanno forgiato la personalità della suora santa è descritto in Madre Teresa. Santa delle periferie, un libro di Ines Murzaku. L'autrice, professoressa di storia della Chiesa e direttore del Programma di Studi Cattolici presso la Seton Hall University del New Jersey, negli Stati Uniti, ha ricostruito le origini di Madre Teresa fin dall'infanzia.

    Come racconta Andrea Gagliarducci per l'agenzia Aci Stampa, il libro racconta la vita di Agnes Gonxhe Bojaxu (nome nativo di Madre Teresa) mettendo in luce i vari aspetti che ne hanno formato la personalità. La crescita a Skopje nei primi anni del Novecento, il rapporto stretto con mamma Drane, il pellegrinaggio a Letnica (odierna Bulgaria) in cui maturò la vocazione al servizio.

    E ancora il trasferimento a Calcutta e gli anni di dedizione totale agli altri: nella sua vita Madre Teresa ha continuato a testimoniare quel Vangelo che aveva appreso tra le mura di casa. Per tutto ciò, conclude Andrea Gagliarducci, «a cinque anni dalla sua canonizzazione, questa è una lettura necessaria».

    News correlate

    Calcutta celebra Madre Teresa

    Con un tweet Francesco ricorda l'essenza della Santa fondatrice delle Missionarie della Carità, che moriva 25 anni fa a Calcutta. Saranno inaugurate oggi, lunedì 5 settembre a Calcutta, le attività di un nuovo centro per i bambini di strada delle Missionarie della Carità.

    Le suore di Madre Teresa espulse dal Nicaragua: “Siamo partite con un grande dolore"

    L'appello delle religiose: "Per noi la comunicazione del Governo è stata una sorpresa assoluta, abbiamo dovuto lasciare le nostre case rapidamente. Non abbiamo mai fatto alcun tipo di attività politica".

    Una suora indiana alla guida dell'ordine fondato da Madre Teresa

    La religiosa è la terza a succedere alla fondatrice. Subentra ad una suora tedesca che ha guidato l'ordine per 13 anni. Le sorelle della carità sono presenti in questi giorni anche a Kiev, dove intendono restare soccorrendo i poveri

    India: deciso lo sblocco dei fondi dall'estero per le suore di Madre Teresa di Calcutta

    La notizia del blocco era stata data a Natale. Oggi la comunicazione della marcia indietro del governo indiano. Ma proseguono le azioni a danno delle strutture di assistenza e accoglienza gestite dalle Missionarie della Carità.

    Suore di Madre Teresa: tensioni con la politica in India

    Respinta il 25 dicembrel'istanza per il rinnovo della registrazione ai sensi del Foreign Contribution Regulation Act, la legge che regola la possibilità di ricevere contributi dall'estero. Un problema che riguarda le suore ma anche le altre organizzazioni cattoliche che operano in India.

    Quattro anni fa la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

    In pieno Giubileo della Misericordia, Papa Francesco proclamò santa “la piccola matita nelle mani di Dio”.

    News più lette