Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Bonnemain © Diocesi di Coira

    Canton Svitto: un sacerdote sconsiglia il vaccino per i più giovani. È polemica

    All'interno del bollettino parrocchiale, Roland Graf, sacerdote della parrocchia Saint-Joseph d’Unteriberg, nel canton Svitto, ha sconsigliato il vaccino contro il COVID-19 ai bambini e ai giovani oltre che alle persone in età fertile. In seguito alla sua dichiarazione è intervenuto mons. Joseph Maria Bonnemain, vescovo di Coira.

    Per la precisione, il parroco ha pubblicato all'interno del bollettino parrocchiale un comunicato stampa di un comitato con il quale collabora, e di un'organizzazione svizzera per la protezione della vita Human Life International (HLI) di cui Roland Graf è presidente. L'ufficio federale della sanità pubblica ricorda che dal 4 giugno 2021, il vaccino Pfizer/BioNTech è autorizzato in Svizzera per i giovani dai 12 anni, mentre Moderna è autorizzato dai 18 anni. Roland Graf non sembra però essere d'accordo con questa decisione.

    Di fronte a questo scetticismo manifestato chiaramente nel bollettino parrocchiale di Unteriberg, Oberiberg e Studen, il vescovo di Coira ha annunciato che avrebbe avuto un colloquio privato con il parroco Roland Graf, come riporta il quotidiano "Blick" venerdì 9 luglio 2021.

    Secondo la posizione sostenuta nella pubblicazione del parroco la vaccinazione sarebbe più pericolosa per i giovani.

    Mons. Joseph Maria Bonnemain ha dichiarato al "Blick" che "le questioni scientifiche complesse devono essere lasciate agli esperti". Il Vescovo di Coira, che è di formazione anche medico, è un grande sostenitore del vaccino, che non ritiene essere una questione religiosa, ma un atto di solidarietà. "Sono stato doppiamente vaccinato e ne sono felice", ha detto il vescovo al quotidiano tedesco.

    cath.ch/red

    News correlate

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il parroco del quartiere di Losanna: "Prélaz non è il Bronx"

    Dal 25 agosto 2025, i riflettori sono puntati sul quartiere Prélaz (VD) di Losanna. La morte accidentale di uno dei suoi giovani mentre era inseguito dalla polizia ha già scatenato due serate di rivolte. CAth.ch ha raccolto la voce del parroco, Boniface Bucyana.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    Losanna: arriva un'assise dei giovani dopo lo studio su spiritualità e nuove generazioni

    Il rapporto dei giovani con la spiritualità in Svizzera romanda, realizzato da Isabelle Jonveaux, sociologa presso l’Istituto di Sociologia pastorale di San Gallo, porta ad una specie di plenaria con ragazzi e ragazze a cui parteciperà anche il vescovo Alain, delegato per la pastorale giovanile in Svizzera.

    Isabelle Jonveaux: «I giovani cattolici esigono di più dalla Chiesa»

    Un interessante studio sulla Svizzera romanda mostra che i giovani cattolici sono più esigenti verso la Chiesa, cercano esperienze autentiche e spiritualità personale. Criticano l’istituzione, desiderano liturgie significative e vogliono essere ascoltati e coinvolti attivamente.

    "PraiseCamp" a Basilea: tutta la Bibbia ricopiata in 18 minuti

    Circa 7.000 giovani cristiani svizzeri di lingua tedesca hanno trascorso la settimana di Capodanno al PraiseCamp. Il campo interconfessionale mira a incoraggiare i giovani cristiani a vivere la loro fede con entusiasmo e convinzione.

    News più lette