Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Fra Martino Dotta nel cantiere della Masseria di Cornaredo

    Casa Martini (Locarno) e Casa Bethlehem (Lugano): ecco come aiutare

    Estate, tempo di vacanze ma non solo: a volte delle partenze e degli arrivi può risentirne anche la solidarietà. È quanto testimonia alla redazione fra Martino Dotta, Direttore della Fondazione “Francesco”, che in queste settimane, nei due centri di prima accoglienza gestiti dalla Fondazione – rispettivamente Casa Bethlehem a Lugano e Casa Martini in via Vallemaggia a Locarno – constata la difficoltà a reperire per la propria utenza e le mense messe a disposizione alcuni generi alimentari in particolare: “A Locarno offriamo la possibilità di fare tutti e tre i pasti, per un totale, in media, di 58 richieste al giorno. Spesso chi si ferma anche per la notte, disponendo la casa di posti letti, fruisce anche volentieri del pranzo e della colazione. A Casa Bethlehem poco meno, circa 40 pasti in questi mesi estivi al giorno, pranzo e colazione soprattutto. Il nostro obiettivo è fornire pasti equilibrati a chi ne fa richiesta e ne ha bisogno. Per questo ci servono generi alimentari di vario tipo. Attualmente, mentre pasta e riso sono a sufficienza, ci mancano soprattutto alimenti in scatola, come legumi o tonno. Ma sono benvenuti anche prodotti freschi, provenienti da chi possiede un orto e magari ha prodotto verdure in eccesso”.

    A maggio e ad aprile scorsi, segnala fra Martino, Casa Bethlehem e Casa Martini hanno registrato un lieve aumento delle richieste; l’estate, che permette alla gente di spostarsi di più, vede oltre all'offerta, diminuire un po' anche la richiesta, ma la domanda è comunque sempre molta: “Invitiamo chi avesse qualcuno di questi generi alimentari e volesse donarli, a prendere contatto con Casa Martini, aperta per le consegne ogni giorno dalle ore 8 alle ore 20 (ma per l'utenza 24h su 24h) e disponibile al numero 091 752 08 23. Il Centro Bethlehem è invece aperto per consegne dalle ore 8.30 alle ore 14, e raggiungibile allo 091 605 30 40”.

    Quest’ultimo, come noto, verrà presto trasferito negli spazi della nuova Masseria a Cornaredo. “Siamo nei tempi e il budget è stato rispettato. Apriremo – sottolinea fra Martino – ai primi di ottobre”.

    I due Centri non usufruiscono di sussidi pubblici e riescono a far fronte ai loro impegni finanziari grazie al sostegno di enti privati. Per informazioni anche martino.dotta@cappuccini.ch.

    LQ

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    News più lette