Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Centrafrica: "stanno attaccando uomini e bambini"

    Juan José Aguirre Muñoz, 63 anni, è un vescovo comboniano di origini spagnole che vive nella Repubblica Centrafricana. Nella serata di martedì 8 agosto ha inviato al fratello Miguel drammatici messaggi email e whatsapp. Miguel li ha a sua volta girati ad alcuni vaticanisti di lingua spagnola.

     

    «Hanno attaccato una missione a 75 chilometri da Bangassou chiamata Gambo. Hanno sgozzato diversi uomini e bambini. I giovani musulmani non ascoltano nessuno e cercano lo scontro: si siedono proprio davanti alla cattedrale, perché nessuno possa passare. Sono tre domeniche che non possiamo aprire la cattedrale».

     

    Monsignor Aguirre ha spiegato al fratello che la domenica si trasferisce in Congo per celebrare la messa dove ci sono 10.000 sfollati e ha detto di non aver fiducia nei soldati della Minusca, la forza coordinata dall’Onu con truppe africane.

     

    A Gambo sono arrivate le milizie cristiane anti-balaka, «che l’altroieri hanno allontanato» i miliziani musulmani seleka, «però lunedì sono entrati i soldati egiziani della Minusca che hanno mandato via gli anti-balaka e così i seleka sono tornati e hanno tagliato una decina di gole». Il vescovo ha detto di essere rimasto asserragliato insieme a tre suoi preti, tutti dotati di telefono. «Abbiamo bisogno delle vostre preghiere» ha scritto al fratello.

     

    Poi un nuovo messaggio: «La missione di Gambo è stata saccheggiata, ci sono stati cinquanta morti». E in una successiva comunicazione Aguirre ha informato il fratello che anche la missione di Bema rischia di essere attaccata.

    Andrea Tornielli - VaticanInsider

    News correlate

    Il nunzio Horgan: ho portato la vicinanza del Papa al popolo sofferente del Sudan

    Il rappresentante pontificio in Sud Sudan è rientrato a Giuba dopo un viaggio di dieci giorni che lo ha portato a Khartoum e in altre città sudanesi. L’incontro con le autorità e le comunità cattoliche del Paese. “L’auspicio è nella collaborazione tra cristiani e musulmani”.

    Sparatoria in una scuola cattolica negli Usa: uccisi due bambini. Il dolore del Papa

    In un telegramma firmato dal segretario di Stato Parolin, Leone XIV esprime le condoglianze per la "terribile tragedia" avvenuta all'Annunciation Church a Minneapolis, presente all’interno di complesso scolastico. Un uomo armato ha causato la morte di due bambini, e il ferimento di 17 persone.

    Sudan, l'assedio di El Fasher e il dramma di un popolo allo stremo

    Si aggrava la crisi umanitaria nella città del Darfur assediata dai paramilitari in guerra con l’esercito dall'aprile del 2023. Un sanguinoso conflitto che ha già prodotto 14 milioni di sfollati e per il quale non sembrano vedersi soluzioni diplomatiche all'orizzonte.

    RD Congo, strage in chiesa. Il Papa: il sangue di questi martiri diventi seme di pace

    Telegramma al presidente dei vescovi del Paese, in cui il Pontefice esprime il cordoglio per l'attacco del 27 luglio che ha causato oltre quaranta vittime. "Questa tragedia - afferma il Papa - ci spinge ancora di più a lavorare per lo sviluppo umano integrale della popolazione martoriata di questa regione".

    COMMENTO

    Da Gaza alla Nigeria, le "guerre a pezzi" che insanguinano il mondo

    Dopo il bombardamento "per errore" della parrocchia di Gaza in una Striscia in cui i morti tra la popolazione inerme non si contano piu, parliamo di un'altra guerra in Africa dove la violenza è quotidiana. Focus sulla Nigeria.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    News più lette