Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Chierichetti e ministranti di tutta la Diocesi si sono incontrati a Lugano. Ecco la fotogallery e un video.

    La pioggia non ha fermato l'entusiasmo dei centinaio di partecipanti che hanno preso parte all’incontro per chierichetti e ministranti organizzato dalla Diocesi di Lugano. Presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano sono giunti i gruppi da tutta la Diocesi. Dopo la conoscenza reciproca, è stata proposta per una caccia al tesoro all’interno della chiesa. Un’attività che ha appassionato i piccoli ministri dell’altare e che è culminata nell’incontro con il Vescovo. Riprendendo il tema “Come in cielo, così in terra”, il Vescovo Valerio ha ricordato che il ministrante è proprio un testimone privilegiato che deve favorire la preghiera altrui, per vivere, già su questa terra, la speranza del cielo che dona senso alla nostra esistenza. I ragazzi hanno avuto la possibilità di porre delle domande al vescovo e ne hanno approfittato per conoscerlo meglio. Hanno ad esempio voluto sapere come trascorreva da bambino in tempo dell'Avvento e del Natale. Dopo la benedizione, i simpatici partecipanti hanno ricevuto un piccolo globo portachiavi e la preghiera del ministrante per il 2020

    http://youtu.be/NkEL96WDuLE

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    no_image

    Lugano: per i giovani della diocesi appuntamento il 26 settembre

    Sabato 26 settembre, presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano, il primo incontro della Pastorale Giovanile dopo tanti mesi di inattività.

    News più lette