Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Bassetti, Presidente della CEI

    Chiesa italiana: nessuna indagine sulla pedofilia come quella avvenuta in Francia

    In queste ore è partita una raccolta di firme su change.org volta a chiedere alla Conferenza Episcopale Italiana di procedere sulla via seguita da altri episcopati nel mondo sulla pedofilia. Nei giorni scorsi infatti è stato pubblicato un rapporto sulla Chiesa in Francia, commissionato dall'episcopato francese che ha messo in luce una stima molto alta di casi di abuso, negli ultimi 70 anni. Altri episcopati hanno affrontato analisi simili (Stati Uniti, in Australia, in Irlanda, Germania, Austria, Belgio) e prossimamente anche la Svizzera.

    Il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana, Gualtiero Bassetti, ha replicato all'iniziativa dichiarando che questa proposta dalla raccolta di firme non è la strada da seguire. «È pericoloso affrontare la piaga della pedofilia in base a statistiche», «la conoscenza del fenomeno, a mio avviso, va fatta scientificamente, non per indagini».

    «Noi – spiega l'arcivescovo di Perugia – abbiamo fatto la cosa più importante in questo momento: se c'è un fiume che va fuori si mettono gli argini. E stiamo facendo, in accordo con la Santa Sede, un lavoro importantissimo di prevenzione, di monitoraggio nelle diocesi, di esperti che valutano subito i casi». Insomma, la Chiesa in Italia prova a percorrere un'altra strada. Dal canto loro coloro che hanno lanciato la petizione online chiedono un'indagine indipendente, nella forma di quella che si è svolta in altri Paesi.

    News correlate

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    Abusi nella Diocesi di Bolzano-Bressanone, un rapporto fa luce sugli ultimi 60 anni

    Il Vescovo Muser: “Vogliamo che la Chiesa sia un luogo sicuro, soprattutto per i bambini, i giovani e le persone vulnerabili. Abbiamo bisogno di un cambiamento di mentalità"

    Italia: perquisita la casa di un prete di Neuchâtel

    L'uomo, già condannato nel Canton Vaud per appropriazione indebita ai danni di parrocchie, in questo periodo si trova a Sant'Angelo di Vado nelle Marche dove gli agenti di polizia sono intervenuti nell'abitazione di sua proprietà.

    CEI: pubblicata la seconda rilevazione nazionale. 54 le vittime di abuso segnalate sul territorio

    È stato reso noto ieri, al termine della 78ª Assemblea generale straordinaria della Conferenza episcopale italiana, il documento «Proteggere, prevenire, formare», che contiene i dati, rilevati a livello nazionale, sulle attività in atto per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili in Italia.

    Il card. Zuppi annuncia un report nazionale della Cei sui casi di abusi nella Chiesa italiana

    I 223 vescovi d’Italia riuniti in Assemblea – si legge nel comunicato finale - hanno elaborato cinque piani d’azione “per una più efficace prevenzione del fenomeno degli abusi” che prevedono anche l’attuazione di un primo Report nazionale sui casi di abuso segnalati o denunciati alla rete dei Servizi diocesani e interdiocesani negli ultimi due anni e l’avvio di un’analisi sui dati di delitti presunti o accertati perpetrati da chierici in Italia nel periodo 2000-2021 custoditi dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.

    News più lette