Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Il Cile non è in guerra ma non ha pace"

    "La pace che noi aspettiamo è quella pace che può guarire tante ferite qui in Cile: le ferite della società, dei minorenni che sono stati abusati; le ferite che scaturiscono da una scandalosa separazione tra ricchi e poveri; le ferite legate alla mancanza di opportunità per tante persone, come per esempio nell’ambito dell’educazione". Nell'intervista, p. Felipe Herrera - portavoce della Commissione nazionale della visita di papa Francesco in Cile - descrive la situazione del Paese latinoamericano che, dalla fine della dittatura di Pinochet, ha attraversato una serie di cambiamenti economici e culturali tali, da spaccare e indebolire il tessuto sociale.

    La rabbia e l'impegno per la giustizia

    "Oggi - spiega ancora p. Herrera - la società è arrabbiata: non solo nei confronti della Chiesa, ma nei riguardi di ciascuno. Noi abbiamo bisogno della pace - afferma - ma senza la giustizia quest’ultima non ci sarà. La pace è un dono che noi dobbiamo accogliere, e il modo migliore per farlo è lavorare per la giustizia. Questo è il messaggio che ci porta Papa Francesco".

    Emanuela Campanile e Stefan Kempis (inviato a Santiago del Cile) - VaticanNews

    [audio mp3="https://www.cathkathcatt.ch/i/wp-content/uploads/sites/4/2018/01/herrera.mp3"][/audio]

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Il Nobel della pace a Machado: «per favorire un cambio di passo»

    Da oltre quarant’anni il missionario ticinese don Angelo Treccani vive in Venezuela, dove promuove progetti agricoli e sociali per aiutare le famiglie più povere. In un Paese allo stremo, continua a testimoniare speranza e fede: «Gesù è vissuto con e come i poveri».

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    News più lette