Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le nomine nella Diocesi di Coira @kath.ch

    Coira, le nomine di mons. Bonnemain: ecco i vicari generali, due donne entrano nel Consiglio episcopale

    Il nuovo vescovo di Coira, mons. Joseph Maria Bonnemain, ha comunicato in data 12 aprile 2021 alcune importanti nomine negli incarichi diocesani.

    Mons. Bonnemain, ordinato vescovo lo scorso 19 marzo, ha ora nominato i nuovi vicari generali; ha poi istituito nuovi uffici all'interno della curia inserendo anche due donne all'interno del Consiglio episcopale; ha infine provveduto a rinnovare la comunicazione della diocesi.

    • Nomina dei vicari generali

    Don Luis Varandas è stato nominato vicario generale per la regione diocesana di Zurigo-Glarona.
    Don Peter Camenzind è stato nominato vicario generale per la regione diocesana della Urschweiz (Uri, Svitto, Obvaldo e Nidvaldo)
    Don Jürg Stuker è stato nominato vicario generale per la regione diocesana dei Grigioni e come Moderator Curiae.

    Le nomine diventeranno operative a breve, non appena saranno definite le modalità di successione dei nuovi vicari rispetto ai loro incarichi precedenti.

    • Consiglio episcopale: creazione di nuovi uffici e nomina di due donne

    Il consiglio episcopale si allarga fino a includere quattro nuovi uffici:

    - Gestione del personale: Brigitte Fischer Züger e Urs Länzlinger
    - Sviluppo pastorale (ancora da attribuire)
    - Diaconia (ancora da attribuire)
    - Pastorale dei migranti: Andreas Fuchs (In attuazione delle nuove linee guida sulla "Pastorale migratoria in Svizzera" della Conferenza episcopale svizzera - SBK e della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera - RKZ).

    Il precedente vicario generale regionale per la regione diocesana dei Grigioni, don Andreas M. Fuchs, sarà il nuovo vicario episcopale per la Pastorale dei migranti e per le Comunità religiose, monastiche e le vergini consacrate.

    All'interno del Consiglio episcopale, la signora Brigitte Fischer Züger e il signor Urs Länzlinger Feller si occuperanno delle questioni relative al personale per l'intera diocesi nel nuovo ufficio della Gestione del personale. Mons. Bonnemain nomina inoltre nel Consiglio episcopale la cancelliera Donata Bricci.

    Sono ancora in corso i colloqui per completare l'organigramma degli uffici di nuova creazione e le nomine dei rispettivi responsabili.

    • Rinnovo della comunicazione diocesana

    Il vescovo Joseph Maria Bonnemain incarica infine il signor Arnold Landtwing (responsabile dell'informazione del vicariato Zurigo-Glarona) di occuparsi della comunicazione diocesana ad interim fino all'estate 2021. Sarà supportato dal signor Simon Spengler (Responsabile della comunicazione nel Consiglio sinodale di Zurigo). Poiché l'incarico nell'ufficio stampa della diocesi di Coira è divenuto vacante poco prima dell'ordinazione episcopale di mons. Bonnemain, i signori Landtwing e Spengler si sono già occupati della comunicazione diocesana nelle ultime settimane. A breve sarà individuata una soluzione definitiva.

    LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO, CON LE BIOGRAFIE DELLE PERSONE NOMINATE DAL VESCOVO BONNEMAIN, SUL SITO DELLA DIOCESI DI COIRA.

    News correlate

    I fedeli della diocesi di Coira desiderano un vescovo ausiliare

    L'84% dei partecipanti a un sondaggio della diocesi di Coira sostiene la nomina di uno o due vescovi ausiliari, ritenuti necessari per supportare il vescovo Bonnemain in una diocesi vasta e trilingue. Si auspica una figura autentica, comunicativa e aperta allo sviluppo della Chiesa.

    La diocesi di Coira si dota di un consiglio dei giovani

    Questo nuovo organismo è una "rete di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si impegnano per la Chiesa nella diocesi di Coira”, si legge negli statuti presentati il 24 novembre 2024

    Coira: Mons. Vitus Huonder è stato ricoverato in ospedale

    Il vescovo emerito di Coira mons. Vitus Huonder (81 anni) è stato ricoverato all'ospedale cantonale di Coira. Il suo successore, mons. Joseph Bonnemain, gli ha fatto visita nel pomeriggio del 24 marzo.

    Il Vaticano richiama all'ordine la diocesi di Coira sul regolamento per la nomina del consiglio presbiterale

    In discussione è una delle disposizioni del nuovo regolamento del Consiglio presbiterale emanato dal vescovo Bonnemain, dopo la sua nomina nel 2021.

    Coira: i sacerdoti contestatari non firmano il codice di condotta

    Il codice di condotta (Verhaltenskodex) dovrebbe essere il "cuore" della prevenzione degli abusi nella diocesi di Coira. Tuttavia, un "Circolo di sacerdoti" (Priesterkreis), composto da circa quaranta preti si è rifiutato di firmarlo. Il vescovo Bonnemain ha infine tollerato questa decisione, poiché questo circolo ha comunque accettato il 98% del testo.

    Si è spento il vescovo svizzero Henrici

    È deceduto a 95 anni il vescovo ausiliare emerito di Coira. Gesuita e fine teologo fu impegnato nella guida della diocesi svizzera nei difficili anni dell'epoca di mons. Haas

    News più lette