Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Colonie diurne e attività estive 2020 in Ticino: il Cantone diffonde le linee guida. La Diocesi scrive ai parroci.

    L’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del Dipartimento della sanità e della socialità ha divulgato nei giorni scorsi una comunicazione relativa allo svolgimento delle colonie, dei campi e dei soggiorni di vacanza estivi, che trovate allegata e che è possibile visualizzare anche al seguente link.

    Le attività saranno autorizzate a partire dal 6 giugno 2020, a condizione che dispongano di un Piano di protezione, ai sensi dell’art 6a dell’Ordinanza 2 Covid-19. Un modello di Piano di protezione sarà presentato nei prossimi giorni dal Dipartimento della sanità e della socialità e dall'Ufficio del medico cantonale sul sito web www.ti.ch/coronavirus.

    "Ogni singola Comunità parrocchiale che intente organizzare questo tipo di attività dovrà dunque provvedere, sulla base del modello pubblicato, a un proprio documento, da far approvare alle Autorità cantonali, prima di entrare in vigore. I responsabili parrocchiali sono invitati a prendere direttamente contatto con gli uffici del Cantone per qualsiasi informazione in merito". L'indicazione è contenuta in una comunicazione diffusa il 30 maggio dal vicario generale della Diocesi di Lugano, mons. Zanini.

    Sempre in merito alle colonie e alle attività estive, mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, in una lettera del 30 aprile (in allegato), aveva chiarito che tutte le attività estive 2020 saranno di unica competenza e responsabilità delle singole parrocchie e non potranno essere affidate ad associazioni esterne.

    News correlate

    "L'unità nasce se tutti collaborano per il benessere di tutti". La comunità di Locarno si ritrova nella Santa Messa

    Giovedì mattina, dopo due mesi di assenza, la comunità di Locarno ha potuto nuovamente riunirsi nella chiesa collegiata di S. Antonio per partecipare a una Santa Messa, con le dovute precauzioni.

    Ticino: riprese le celebrazioni in tutta la diocesi

    Sono riprese oggi, 28 maggio, le celebrazioni con il popolo. Limitati i posti nelle chiese per rispettare le misure di sicurezza.

    Verso la riapertura: il piano di protezione con le misure di sicurezza pubblicato dalla diocesi

    La Diocesi di Lugano ha elaborato un Piano di protezione che ha effetto su tutto il territorio diocesano e che le singole comunità parrocchiali dovranno applicare in vista della riapertura.

    Coronavirus in Ticino: incontro tra il Vescovo e le autorità

    Durante l''incontro, che si è svolto giovedì 7 maggio a Bellinzona, è stata discussa una serie di misure che la Diocesi di Lugano prevede di applicare in vista delle riaperture delle funzioni nei luoghi di culto.

    Pasqua in emergenza: giovedì uno speciale alla RSI. Ospite mons. Lazzeri

    Dal sacro al profano, dalle Chiese vuote ai ristoranti chiusi, in uno speciale della RSI che andrà in onda giovedì santo il racconto di come la Svizzera italiana si appresta ad affrontare la Pasqua in queste condizioni decisamente anomale.

    no_image

    Marzio Fattorini, missionario laico ticinese: "Il popolo venezuelano spera ancora"

    Marzio Fattorini, in missione in Venezuela da 17 anni per la Diocesi di Lugano, a fianco di don Angelo Treccani, ci conferma la gravità della situazione nel paese latinoamericano.

    News più lette