Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ticino: riprese le celebrazioni in tutta la diocesi

    Sono riprese oggi 28 maggio in tutta la Diocesi di Lugano le celebrazioni con il popolo. Una data tanto attesa da sacerdoti e da fedeli ormai da mesi sottoposti al digiuno eucaristico.

    "Bentrovati!" Questa scritta, su un piccolo manifesto sul sagrato esterno della chiesa, accoglieva questa mattina i fedeli. Nella chiesa di S. Antonio a Lugano, in questo giovedì feriale si respirava un'aria di solennità. Questo ritorno alle celebrazioni eucaristiche con il popolo era atteso da molte persone. Una quarantina di fedeli, entro i limiti di capienza, sono giunti alla S. messa delle ore 9, concelebrata da don Emanuele Di Marco e don Aldo Aliverti, nella chiesa che si affaccia su piazza Cioccaro. Un disciplinato raccoglimento ha contraddistinto questa s. messa, accompagnata dalle note dell'organo e conclusa con un momento di preghiera personale davanti al Santissimo. Le misure igienico-sanitarie, semplici e chiare, hanno forse impacciato qualcuno durante i spostamenti all'interno dell'edificio sacro ma non hanno impedito il buon funzionamento della celebrazione ne tanto meno il ritrovarsi fuori sul sagrato per scambiarsi un saluto e qualche parola nel rispetto delle distanze.

    Ecco le immagini della celebrazione di questa mattina nella chiesa di Sant'Antonio a Lugano.

    Sull'argomento leggi anche:

    Intervista a Mons. Lazzeri sulla ripresa delle celebrazioni

    News correlate

    Colonie diurne e attività estive 2020 in Ticino: il Cantone diffonde le linee guida. La Diocesi scrive ai parroci.

    Nei giorni scorsi è stata diffusa una comunicazione relativa allo svolgimento delle colonie, dei campi e dei soggiorni di vacanza estivi.

    "L'unità nasce se tutti collaborano per il benessere di tutti". La comunità di Locarno si ritrova nella Santa Messa

    Giovedì mattina, dopo due mesi di assenza, la comunità di Locarno ha potuto nuovamente riunirsi nella chiesa collegiata di S. Antonio per partecipare a una Santa Messa, con le dovute precauzioni.

    Verso la riapertura: il piano di protezione con le misure di sicurezza pubblicato dalla diocesi

    La Diocesi di Lugano ha elaborato un Piano di protezione che ha effetto su tutto il territorio diocesano e che le singole comunità parrocchiali dovranno applicare in vista della riapertura.

    Coronavirus in Ticino: incontro tra il Vescovo e le autorità

    Durante l''incontro, che si è svolto giovedì 7 maggio a Bellinzona, è stata discussa una serie di misure che la Diocesi di Lugano prevede di applicare in vista delle riaperture delle funzioni nei luoghi di culto.

    Pasqua in emergenza: giovedì uno speciale alla RSI. Ospite mons. Lazzeri

    Dal sacro al profano, dalle Chiese vuote ai ristoranti chiusi, in uno speciale della RSI che andrà in onda giovedì santo il racconto di come la Svizzera italiana si appresta ad affrontare la Pasqua in queste condizioni decisamente anomale.

    no_image

    Marzio Fattorini, missionario laico ticinese: "Il popolo venezuelano spera ancora"

    Marzio Fattorini, in missione in Venezuela da 17 anni per la Diocesi di Lugano, a fianco di don Angelo Treccani, ci conferma la gravità della situazione nel paese latinoamericano.

    News più lette