Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Roberto Malgesini. Foto diocesi di Como

    Como: condannato all'ergastolo l'assassino di don Roberto

    Ridha Mahmoudi, tunisino di 56 anni, che il 15 settembre 2020 aggredì e uccise a coltellate don Roberto Malgesini, è stato condannato all’ergastolo giovedì scorso nel tribunale di Como.

    I giudici hanno respinto la richiesta della difesa di dichiarare Mahmoudi incapace di intendere e di volere o di concedere una perizia psichiatrica. Il pubblico ministero aveva sostenuto che l'assassino era consapevole di quello che faceva nel momento del delitto e che questo fosse stato premeditato.
    Don Roberto Malgesini, 51 anni, originario della Valtellina, venne assassinato a Como nel centro della città, poco distante dalla parrocchia di cui era collaboratore, poco dopo le 7 del mattino. Mentre era intento a caricare la sua macchina con cibo e bevande che avrebbe distribuito, come ogni giorno, a quanti vivevano in strada, il sacerdote venne colpito alla schiena con un coltello. Don Roberto era conosciuto in quanto si dedicava in particolare ad assistere senzatetto, migranti ed emarginati.
    “È un prete santo, tutti siamo chiamati a coglierne l’eredità. L’intera comunità cristiana deve proseguire il suo impegno per gli ultimi – disse il Vescovo della diocesi di Como, Monsignor Oscar Cantoni, ai funerali di don Roberto celebrati nel suo paese natio -. Lui ha scelto, in comunione con il Vescovo, di prendersi cura degli ultimi, di accettare le loro fragilità… ha avuto per tutti una delicata attenzione di amore e tutti erano attratti dalla sua capacità di accoglienza, nella gratuità e senza giudizio”.

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    Il servizio è offerto dalla Segreteria dell’Équipe San Michele , un gruppo di sacerdoti e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    A partire dal 1. febbraio 2025 le visite turistiche al Duomo di Como sono a pagamento

    Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Il vescovo di Como si è espresso in occasione dei 14 anni dall’elevazione della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co)a santuario, ricordando anche la recente approvazione dell'esperienza soprannaturale che ne è all'origine.

    News più lette