Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il duomo di Como

    Como in festa per Sant'Abbondio: il vescovo pronuncia il "discorso alla città"

    Si rinnova il 31 agosto a Como la festa di Sant'Abbondio, patrono della diocesi. Anche i ticinesi sono molto legati a questo santo, soprattutto i territori che fino al 1885 furono sotto la giurisdizione della diocesi comasca:  pievi di Balerna, Mendrisio, Riva San Vitale, Lugano, Agno, Locarno, Bellinzona. Abbondio, nato a Tessalonica in data non nota, si spense a Como nel 468. Egli fu coadiutore di Amanzio terzo vescovo della diocesi di Como, che aveva consolidato la presenza cristiana in città e nella vastissima diocesi.  Amanzio aveva anche edificato la grande basilica protocristiana dei Santi Pietro e Paolo (oggi basilica di Sant’Abbondio), ove aveva fissato la cattedra vescovile. Amanzio ordinò Abbondio sacerdote e già prima della morte lo aveva designato alla propria successione, consacrandolo vescovo il 17 novembre 440. Alla morte di Amanzio, nel 450 circa. Abbondio divenne il quarto vescovo di Como, dopo Felice (compatrono della diocesi, la cui ricorrenza liturgia cade l’8 ottobre), Probino e, appunto, Amanzio. Abbondio è definito «assertor et defensor fidei» per il ruolo a lui affidato come ambasciatore di papa Leone nel Concilio di Calcedonia, che si concluse (nel 451 d.C.) con la condanna dell’eresia del monofisismo (che rifiutava la natura umana e divina di Cristo).  A Como la ricorrenza viene celebrata come segue: da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre è possibile effettuare visite guidate al complesso della basilica. Per informazioni scrivere al seguente indirizzo mail: basilica.santabbondio@gmail.com. Nella mattinata di sabato 31 agosto le parrocchie e le comunità pastorali della città si recheranno in pellegrinaggio in basilica (tutti possono partecipare).

     Ore 8.00: Santa Messa animata dalla comunità pastorale Beato Scalabrini;

     Ore 9.00: Santa Messa animata dalla comunità pastorale Santi della Carità;

     Ore 10.00: Santa Messa animata dalla comunità pastorale del Borgo Vico;

     Ore 11.00: Santa Messa animata dalla parrocchia SS. Annunciata.

    - Sempre il 31 agosto, in basilica di Sant’Abbondio, alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa festiva della vigilia; alle ore 21.00, sempre in basilica, “Concerto in onore di Sant’Abbondio”, con il “Trio Melpomene” (soprano Hiroko Ito; tenore Edvin Jerkersson; organo Andrea Schiavio). Il programma prevede pagine musicali ispirate agli affreschi di Sant’Abbondio. In occasione della ricorrenza di Sant'Abbondio è tradizione che il vescovo di Como rivolta un "discorso alla città".

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    Il servizio è offerto dalla Segreteria dell’Équipe San Michele , un gruppo di sacerdoti e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    A partire dal 1. febbraio 2025 le visite turistiche al Duomo di Como sono a pagamento

    Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Il vescovo di Como si è espresso in occasione dei 14 anni dall’elevazione della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co)a santuario, ricordando anche la recente approvazione dell'esperienza soprannaturale che ne è all'origine.

    News più lette