Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Roberto Malgesini (foto settimanalediocesicomo)

    Como: ucciso don Roberto, sacerdote a servizio degli ultimi

    Questa mattina, poco prima delle 7, è stato assassinato un sacerdote a Como, in piazza San Rocco. Don Roberto Malgesini, 51 anni, da anni aveva scelto di stare dalla parte degli ultimi. Schivo e riservato, era sempre in prima linea quando c’era bisogno di aiutare gli emarginati della città. Era il coordinatore del gruppo colazioni, i volontari che tutte le mattina si preoccupano di portare un the caldo o qualcosa da bere ai senzatetto della città. Era nato a Morbegno (SO) nel 1969. Ordinato sacerdote nel 1998, era stato vicario prima a Gravedona e poi a Lipomo, dal 2008 era parroco a Como San Rocco.

    L'aggressore, un cittadino straniero con problemi psichici, si è costituito ai carabinieri. Don Roberto è stato trovato steso a terra con una ferita da arma da taglio; a lato un grosso coltello insanguinato.

    Sul posto della tragedia è accorso subito il vescovo di Como, mons. Oscar Cantoni che, appena appresa la notizia ha espresso «profondo dolore e disorientamento per quanto accaduto», ma anche «orgoglio verso questo nostro prete, che ha da sempre lavorato su campo fino a dare la sua vita per gli ultimi».

    Questa sera, alle ore 20.30, nella Cattedrale della città, il vescovo guiderà il Santo Rosario trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube de Il Settimanale della Diocesi di Como. Di fronte a questa immane tragedia, scrive la diocesi, "la Chiesa di Como si stringe in preghiera per il suo prete on Roberto e per chi lo ha colpito a morte". Il sindaco di Como Mario Ladriscina ha proclamato il lutto cittadino.

    Per la diocesi di Como, un'altra tragedia che ricorda quella di don Renzo Beretta, ucciso a Ponte Chiasso nel 1999.

    Una testimonianza a ricordo di don Roberto

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    Il servizio è offerto dalla Segreteria dell’Équipe San Michele , un gruppo di sacerdoti e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    A partire dal 1. febbraio 2025 le visite turistiche al Duomo di Como sono a pagamento

    Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Il vescovo di Como si è espresso in occasione dei 14 anni dall’elevazione della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co)a santuario, ricordando anche la recente approvazione dell'esperienza soprannaturale che ne è all'origine.

    News più lette