Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il C9 diventa C6: il Papa “congeda” Pell, Errazuriz e Monswengo

    Il Consiglio di cardinali si è riunito per tre giorni: lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre. Erano presenti i cardinali Óscar Rodríguez Maradiaga, Reinhard Marx; Seán Patrick O’Malley; Giuseppe Bertello; e Osvald Gracias. Il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin non era presente perché ha rappresentato la Santa Sede alla Conferenza intergovernativa per l’adozione formale da parte degli Stati membri dell’Onu del Global Compact per le migrazioni, che si è svolta a Marrakech, in Marocco, dal 10 all’11 dicembre. Il Santo Padre, come di consueto, ha partecipato ai lavori, anche se è stato assente questa mattina per l’Udienza Generale.

    A seguito della richiesta espressa dai Cardinali, al termine della XXVI riunione del Consiglio dei Cardinali (10-12 settembre 2018), in merito ad una riflessione sul lavoro, sulla struttura e sulla composizione dello stesso Consiglio, tenendo anche conto dell’avanzata età di alcuni membri, il Santo Padre Francesco, alla fine di ottobre, ha scritto ai cardinali George Pell, Francisco Javier Errázuriz e Laurent Monsengwo Pasinya, ringraziandoli per il lavoro da loro svolto in questi cinque anni. Considerata la fase del lavoro del Consiglio, non è prevista la nomina di nuovi membri al momento.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    La mano della Chiesa tesa ai migranti: padre Czerny

    L'impegno del gesuita è da sempre stato quello di tutelare la dignità degli ultimi; da qui la sua nomina nel 2016 a sottosegretario della Sezione migranti del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Più volte, in incontri internazionali e mondiali, è tornato a esprimere chiaramente il suo pensiero, sottolineando l'urgenza di “richiamare alla mente la vita e l’insegnamento di Gesù, vedendo in essi la sua identificazione con richiedenti asilo e migranti vulnerabili”. È tra i nuovi neo-cardinali annunciati dal Papa durante l'ultimo Angelus.

    Chi è mons. Zuppi, il vescovo di strada che verrà creato cardinale da Papa Francesco

    L’impegno per la pace e l’apertura verso l’Africa rappresentano i due dei temi a cui l’arcivescovo di Bologna ha dedicato maggiore attenzione nel corso della sua missione ecclesiastica, assieme al dialogo interreligioso, alla sensibilità ecumenica, alla vicinanza ai poveri e all’accoglienza nella Chiesa delle diverse situazioni di vita dei fedeli.

    no_image

    Il cardinale Pell condannato per pedofilia

    Il porporato australiano, che continua a dichiararsi innocente, è stato riconosciuto colpevole di abusi sessuali su minori. Ora rischia fino a 50 anni di carcere. La sentenza arrivata a dicembre ma resa pubblica solo oggi, 26 febbraio.

    I neocardinali ricevuti dal Presidente della Repubblica italiana Mattarella

    Offerta oggi, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi cardinali italiani nominati nel concistoro del 28 giugno 2018.

    no_image

    Selfie, musica e canti: ecco la festa in Vaticano per i nuovi cardinali

    Un “cantu” tipico sardo con la fisarmonica per Becciu, l’omaggio dei clochard a Krajeswki, oltre un migliaio di fedeli per Petrocchi.

    Madagascar: un cardinale per un Paese che soffre

    Désiré Tzarahazana, arcivescovo della diocesi di Toamasina e presidente della Conferenza episcopale del Madagascar sarà creato cardinale, assieme ad altri 13, nel concistoro di domani.

    News più lette