Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Conferenza di presentazione del libro “Una Fede alla ricerca della comprensione”

    Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano verrà presentato il volume “Una Fede alla ricerca della comprensione. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo” del prof. Paolo de Petris.

    È possibile all’inizio del III millennio pretendere di redigere una difesa e/o un’apologia della fede cristiana, come è stata vissuta dalle chiese e in particolare da quelle la cui tradizione teologica rimonta alla Riforma protestante del XVI secolo? Nello scrivere il saggio, che porta il significativo titolo Una fede alla ricerca della comprensione, ovvero Fides quaerens Intellectum, il prof. de Petris ha voluto fare proprio l’invito che l’Apostolo Pietro aveva rivolto alla generazione del suo tempo quando aveva scritto: «Siate sempre pronti a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domandi spiegazione della speranza che è in voi» (I Pt. 3:15-16), sorretto dalla ferma convinzione che la fede cristiana possa e debba essere resa in termini comprensibili all’uomo moderno e che la grande sfida che si pone oggi per i credenti di ogni confessione sia quella di difenderla contro tutti i tentativi di minarne la credibilità.

    In questa prospettiva il saggio – per il momento in due volumi – si articola in tre parti ben distinte: una domanda e una risposta seguita da un più dettagliato approfondimento per tentare di rispondere a quegli interrogativi che sono stati spesso rivolti all’Autore. Nel corso della presentazione Fiorella Bonetti, Francesco Dessy e Grazia Galletta eseguiranno diversi brani di musica classica.

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Un concerto speciale il 15 maggio per i 15 anni della chiesa della Trasfigurazione di Breganzona

    Si potranno ascoltare i BYU Singers (Utah, USA), uno dei migliori cori universitari a livello mondiale. L'inizio è alle ore 20. Sulla nuova chiesa, che è anche un centro parrocchiale, ci parla Pierenrico Tagliabue.

    Gli estremismi che minacciano la democrazia. Il video del dibattito organizzato dalla Fondazione Spitzer

    L'evento, a Villa Ciani, si è tenuto lo scorso 8 giugno, con gli interventi di Paolo Bernasconi e Franco Gabrielli, già direttore dei servizi segreti interni italiani.

    La testimonianza di Domenico Quirico al Centro Cittadella

    Oltre a Quirico, nella serata organizzata dall’Associazione Cittadella sul tema “Frontiere: città e migrazione oggi”, gli interventi di Michela Trisconi, delegata cantonale all’integrazione e Furio Bednarez, esperto di ricerca e sviluppo, coordinati da Filippo Bignami (SUPSI).

    News più lette