Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • I Confratelli riuniti

    Confraternite del Ticino in assemblea: "essere missionari e custodi delle tradizioni"

    Si è tenuta ieri, domenica 24 marzo, a Sementina l’assemblea ordinaria dell’Unione delle confraternite della Diocesi di Lugano. Una cinquantina di confratelli, rappresentanti di circa 20 confraternite diocesane (Sementina, Ghirone, Aquila, Dangio, Dongio, Ludiano, Biasca, Giornico, Pollegio, Osogna, Lodrino, Giubiasco, Sigirino, Cureglia, Lugano Buona Morte, Lugano Sacro Cuore, Lugano Immacolata, Lugano S. Carlo, Salorino, Morbio Inferiore, Stabio Suffragio) hanno dato vita a un’assemblea ricca di contenuti. La carica di Priore generale è passata, dopo dodici anni, da Fernando Graziano Ferrari, di Ludiano, a Natale Cremonini, di Stabio, già vice-priore generale, che con parole concrete ha voluto ricordare le sfide principali, nei prossimi anni, per l’Unione: “Dobbiamo essere vicini a tutte le confraternite, e nelle confraternite i singoli membri devono portare avanti la fede in tutti gli ambiti, essere missionari, anche fra i giovani, ed essere custodi delle nostre tradizioni, aiutando i parroci e anche quelle comunità che non hanno più un sacerdote residente”. Diverse le trattande all'ordine del giorno come quella della comunicazione (con il trimestrale Il Confratello, il sito,...). Dopo la S. Messa parrocchiale, celebrata da don Giorgio Pastiu e da don Giambattista Quattri con don Mattia Scascighini, i confratelli hanno poi gustato un pranzo fraterno e, nel pomeriggio, hanno visitato l’oratorio del Corpus Domini, già di proprietà dell’antica confraternita del SS. Sacramento di Bellinzona, ben guidati dalla storica dell’arte Maria Foletti Fazioli.

    News correlate

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    News più lette