Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Vescovo Alian De Raemy durante i festeggiamenti

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    di Katia Guerra

    Ha 70 anni di vita, ma non ha perso il suo slancio: l’oratorio di Mendrisio, situato vicino alla chiesa di San Giovanni, continua ad essere un punto di riferimento per i giovani della regione, ma non solo. È frequentato anche dalle famiglie e dagli anziani, alla ricerca di un luogo dove trascorrere le serate in compagnia e in spirito di fraternità.

    Un’estate di giochi, musica e fraternità

    Per tutta l’estate è rimasto aperto la sera, dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 22, grazie alla disponibilità dei molti volontari che si occupano di cucina, bar, animazione. Lo scorso lunedì ha fatto visita all’oratorio anche mons. Alain de Raemy. «Era prevista la serata Master Chef: una gara in cui vince chi prepara la pizza più buona e il vescovo ci ha tenuto a far parte della giuria. Sono stati in tutto una quarantina i concorrenti», ci racconta Luca Bonsignore, uno dei volontari che coordina le attività dell’oratorio. A mons. de Raemy è stato donato un pallone da calcio, firmato dai ragazzi, realizzato per sottolineare i 70 anni di questo luogo aggregativo e ricreativo.

    Master Chef è una delle attività più gettonate, insieme al Padel Pong, il ping pong con le padelle, che richiamano all’oratorio numerosi giovani e meno giovani. «Siamo molto contenti di come è andata l’estate: la partecipazione è stata molto viva e anche coinvolgente. Per esempio, per le gare dei talenti e delle voci, ragazze e ragazzi si sono preparati ed esercitati. Il risultato è stato che tutti hanno potuto approfittare di esibizioni di qualità », sottolinea Luca. Il programma proposto nel corso di tutta l’estate è stato molto variegato: giochi, musica, racconti, serate conviviali a tema, gare. «È stato offerto un corso di primi soccorsi», rivela Luca, che ricorda anche le serate frappè, sostenute da un amico dell’oratorio, scomparso qualche tempo fa, per il suo compleanno. «In suo ricordo abbiamo deciso di portare avanti questa iniziativa».

    Ora che l’estate è finita, il gruppo di volontari si appresta a ritrovarsi per decidere il programma durante il prossimo anno pastorale. «L’attività dell’oratorio dipende sempre dalla disponibilità dei volontari, il cui aiuto è molto prezioso. Attendiamo anche di accogliere in parrocchia il nuovo vicario don Daniele Tornelli, a cui sarà affidata la responsabilità dell’oratorio», ci dice Bonsignore.

    Dal 1955 una casa per i giovani di Mendrisio

    Inaugurato il 1. maggio 1955, l’oratorio di Mendrisio è nato inizialmente come Casa della Gioventù grazie ad una generosa donazione, con l’obiettivo di creare uno spazio dove i giovani potessero incontrarsi, crescere, formarsi. In effetti, per la gioventù di Mendrisio è stato un importante punto di riferimento. Lo scorso 1. maggio ha dunque festeggiato i suoi 70 anni nell’ambito del torneo di calcio dell’Oratorio, un appuntamento fisso che nel corso degli anni si è fatto conoscere ed apprezzare, e che attira a Mendrisio più di 400 giovani.

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Intervista a Paolo Danielli, coordinatore dell’oratorio di Mendrisio

    «Effettivamente anche noi costatiamo l’aumento, seppure circoscritto, di un certo nervosismo in un ambito nel quale, invece, dovrebbe prevalere il buon senso, il rispetto e la tolleranza», rivela Paolo Danielli, docente e coordinatore delle attività dell’oratorio San Giovanni di Mendrisio, con il quale ci siamo intrattenuti prendendo spunto dai recenti fatti di cronaca che riportano di episodi poco edificanti legati a presunti atti di violenza ed intolleranza avvenuti nell’ambito di un torneo regionale di allievi ticinesi.

    News più lette