Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Coppie in ascolto: incontri online durante l'Avvento

    In questi giorni con tutto quello che succede, non è facile guardare al nostro futuro con speranza, sono tante le incertezze e le sofferenze. Ma l’esperienza cristiana è fatti di inizi sempre nuovi e di inviti a prendere il largo, a partire.  Vorrei, allora, offrire a tutti un nuovo inizio, quello di vivere un incontro vero e bello con i nostri fratelli. Ci sentiamo tutti un po’ isolati e le restrizioni ci soffocano. Abbiamo però imparato ad usare le nuove piattaforme digitali per lavorare e restare in comunicazione. Perché allora non approfittarne e, restando comodamente a casa nostra seduti in poltrona, connetterci con altri amici per ascoltarci reciprocamente? Ebbene ci siamo. È giunto il momento di vincere un po’ di stanchezza e di incontrarci. Avete voglia? Durante l’ottobre missionario, abbiamo compreso come sia importante dire con sincerità al Signore: Eccomi manda me” e di conseguenza impegnarci a essere missionari nel nostro ambiente. 

    Per procedere ancora nel nostro comune cammino verso i fratelli, ecco l’idea: realizzare dei Centri di ascolto a distanza. Nelle quattro settimane di Avvento l’invito è di ritrovarsi tra coppie, ma non solo, anche con le persone singole che desiderano condividere questa esperienza. Mons. Lazzeri nella sua ultima lettera pastorale ci ha rivelato il suo sogno per la Diocesi “lanciare dei laboratori della speranza”.  I Centri di Ascolto potranno essere ambiti in cui, a partire dalla Parola di Dio, potete confrontarvi sulle ragioni della vostra speranza e, leggendo la lettera pastorale “Ripartire dal cuore”, aprire un’ampia riflessione sul “nostro essere Chiesa” per essere sempre più docili all’azione dello Spirito santo e ad andare insieme incontro al futuro di Dio.

    Se sei disposto a partecipare ad un centro di Ascolto, iscriviti mandando un messaggino ad una delle persone responsabili, ti risponderà spiegandoti come fare a connetterti.

    P.S. Se desiderate come coppia animare un centro, contattate don Marco Dania 0765943802

    Gli incontri si svolgeranno nelle quattro settimane di Avvento 

    In collegamento conTelefonoGiorno e oraPier e Tiziana Mangiacavalli079 2990222Per 4 giovedì alle 20.00 dal 26 novembreLuca e Renata Brunoni076 6798999Per 4 venerdì alle 20.30 dal 27 novembreDavide e Chiara Adamoli076 3673069Per 4 domeniche alle 20.30 dal 29 novembreMax e Alessandra Macculi079 7885887Per 4 lunedì alle 21.00 dal 30 novembre  Erik e Maria Boorsma079 4678768Per 4 lunedì alle 20.15 dal 30 novembreAnton e Barbara van Troostenburg    079 8249799Per 4 martedì alle 20.30 dal 1 dicembre   Andrea e Chiara Millacci076 3961646Per 4 mercoledì alle 20.30 dal 2 dicembre

    News correlate

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Sabrina Cremona di Arosio: "Alla morte di mio figlio, travolti da un mare di amore"

    In occasione della Pentecoste e del Giubileo dei Movimenti a Roma, la testimonianza di una famiglia ticinese legata al movimento dei Focolari rivela la forza dello Spirito Santo che trasforma il dolore in amore.

    Giubileo delle famiglie: 150 fedeli ticinesi a Roma per un viaggio di fede e speranza

    Circa 150 ticinesi hanno partecipato al Giubileo delle famiglie, dei bambini e dei nonni a Roma dal 29 maggio al 1° giugno, uniti a oltre 60 mila altri fedeli da tutto il mondo. Momenti di preghiera, visite culturali, testimonianze e l’incontro con Papa Leone XIV hanno rafforzato la fede e la speranza nel ruolo centrale della famiglia. Testimonianze e foto.

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    La Veglia d'Avvento delle famiglie del Mendrisiotto

    Domani pomeriggio, domenica 8 dicembre, a Meride si terrà la Veglia d'Avvento per la famiglie, organizzata dal gruppo Famiglie in rete del Vicariato del Mendrisiotto. Il percorso, che culminerà nella rappresentazione vivente della Natività, prevede la partenza, alle ore 16 nella piazza di Meride, per poi proseguire nelle vie del borgo fino alla chiesa di San Silvestro; a conclusione alle 17.30 ricca merenda con tè e dolci. La Veglia si terrà con qualunque tempo.

    News più lette