Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Gerusalemme

    Coronavirus Covid-19: Custodia Terra Santa, boom di visualizzazioni sul web

    Oltre due milioni le persone raggiunte dai post su Facebook, su Instagram quasi trecentomila, mentre i contenuti pubblicati su Twitter sono stati visti quasi duecentomila volte: sono i numeri registrati nell’ultimo mese dai social, e dal sito ufficiale, della Custodia di Terra Santa.

    “Nella condizione senza precedenti di avere celebrato i riti della Settimana Santa a porte chiuse, moltissimi fedeli da tutto il mondo hanno cercato conforto nelle liturgie trasmesse via web dalla Terra Santa” si legge sul sito della Custodia di Terra Santa che, grazie anche al lavoro del Christian Media Center, ha trasmesso in diretta diversi altri eventi come la preghiera speciale dell’Amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa, dal santuario del Dominus Flevit nella Domenica delle Palme, e i messaggi di Pasqua e di solidarietà, in varie lingue del Custode, padre Francesco Patton.

    Centinaia i messaggi arrivati sulla pagina Facebook della Custodia di Terra Santa da Italia, Stati Uniti, Francia, Croazia, Ungheria, Spagna, Messico, Vietnam, Corea, Cina, Polonia e tanti altri Paesi. Tra le intenzioni che hanno voluto affidare ai frati della Custodia ci sono situazioni di vita personale, familiare e anche il sostegno ai malati di Coronavirus.

    “In questo tempo difficile – informa la Custodia di Terra Santa – il rosario che si recita ogni sabato durante la fiaccolata nella Basilica dell’Annunciazione a Nazaret sarà offerto per le intenzioni di tutto coloro che scrivono alla Custodia di Terra Santa e ai frati. L’appuntamento può essere seguito in streaming alle 20.30 ora locale (GMT +3) ogni sabato sul sito del Christian Media Center. L’invito è quello di stringersi tutti in preghiera per chiedere a Dio la forza di affrontare con fede questo tempo di prova”.

    Agenzie

    News correlate

    Gaza: Amnesty presenta nuove prove, “strategia deliberata che usa la fame come arma di guerra”

    Nuovo rapporto dell'organizzazione per i diritti umani, che raccoglie testimonianze allarmanti e denuncia gli effetti devastanti del blocco, dei bombardamenti e dell’ostruzione all’ingresso degli aiuti.

    Terra Santa: padre Patton racconta i suoi nove anni da Custode. “La Terra non rimarrà ai violenti, ma ai miti”

    Padre Francesco Patton lascia dopo nove anni la Custodia di Terra Santa. Racconta al Sir un’esperienza che lo ha arricchito umanamente e spiritualmente, tra guerre e speranze di dialogo: “Essere qui mi ha aiutato a credere di più nell’incarnazione”.

    Pizzaballa: "Sarà pace vera solo quando si affronterà la questione palestinese"

    Le dichiarazioni del cardinale, patriarca di Gerusalemme, a Repubblica hanno fatto il giro del mondo. "Le immagini di Gaza toccano l’umanità: e in un contesto in cui c’è la tendenza a deumanizzare l’altro, credo che sia importante tutto questo desiderio di solidarietà che vediamo verso la gente di Gaza".

    Guerra Israele - Iran: il custode di Terra Santa parla di un "clima spettrale"

    Padre Patton racconta come si vive l'escalation bellica a Gerusalemme: "in giro non c’è nessuno, negozi, uffici, scuole chiuse. Soldati e poliziotti ovunque, anche agli ingressi della Città Vecchia. Il Muro è chiuso, come la basilica del Sepolcro, la Spianata delle Moschee. Vietata ogni forma di assembramento e di manifestazione".

    Settimana Santa, Pizzaballa da Gerusalemme: "Non abbiate paura!"

    Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, nel suo messaggio per la processione della Domenica delle Palme, si rivolge ai fedeli di Terra Santa, che non temono chi vuole dividere, escludere o impossessarsi “dell’anima” della Città Santa, poiché la loro vocazione è “costruire, unire, abbattere barriere, sperare contro ogni speranza”.

    Terra Santa. Ricominciare i pellegrinaggi, «per la fede, la pace e i poveri»

    Dopo la tregua tra Israele e Hamas, padre Olmedo invita a riprendere i pellegrinaggi in Terra Santa, essenziali per la pace e il sostegno ai cristiani locali. La Custodia di Terra Santa garantisce istruzione e aiuti, favorendo la convivenza tra cristiani e musulmani.

    News più lette