Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dal Burundi alla Grecia: l'esperienza di Taddeo, giovane ticinese

    Matteo Taddei è un 23enne che ha fatto recentemente due esperienze di volontariato molto particolari: una in Burundi presso il Centre Jeunes Kamenge e l’altra in Grecia in campi per profughi. Il giovane ticinese parlerà della sua esperienza domani, venerdì 16 novembre, dalle 20:00 presso il Centro diurno della Croce Rossa di Manno.

    Come racconta Taddeo a TicinoNews "l’idea di andare in Burundi si è consolidata durante il momento in cui ho dovuto scegliere il mio tema di tesi alla SUPSI. Da tempo conoscevo Marco Barzaghini ed in quel periodo è stato fondamentale discutere con lui. Proprio in quel momento è sorta la possibilità di collaborare con l’Associazione da lui fondata, Amici Ticino per il Burundi (AmTiBu), che mi ha permesso di creare qualcosa di utile. Ho deciso d'intraprendere questo viaggio per conoscere di persona la realtà del Centre Jeunes Kamenge, luogo sostenuto da AmTiBu e progettare un libro ricco di testimonianze fotografiche e scritte con l’intento di fidelizzare i soci dell’associazione, e in seguito alla pubblicazione, di attrarne nuovi mostrando l’operato di AmTiBu".

     

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!

    Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine

    L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

    Bellinzona e Viganello: raccolta urgente di materiale per l'Ucraina

    L'iniziativa delle associazioni “Giardino dei bambini”-”Gruppo missionario San Michele” e della “Jv rescue”. Il materiale raccolto partirà il 6 ottobre grazie ad alcuni volontari.

    News più lette