Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dalla Parola ai luoghi

    I giovani del seminario diocesano San Carlo e alcuni ragazzi in ricerca vocazionale, si apprestano, domenica 8 settembre, alla scoperta, o riscoperta per alcuni, della Terra Santa. Il viaggio che affronteranno, guidati da don Claudio Mottini, mons. Mauro Orsatti (guida biblica) e da fra Roberto Fusco (padre spirituale), è: "Sì un'esperienza culturale ma l'intenzione è che sia un momento forte, denso di fede che lasci una traccia profonda nel cammino di formazione di questi 17 giovani, alcuni non sono mai stati In Terra Santa, ma anche per me, questi luoghi sono sempre nuovi, sono sempre una scoperta" - dice don Mottini.

    Otto giorni di viaggio che toccheranno il monte Sion, Gerusalemme, Betlemme e Emmaus e rinsalderanno e fortificheranno i legami tra gli studenti.

    "Mi aspetto una conferma del legame con il Signore. Vivremo e leggeremo la Parola proprio nei luoghi del suo percorso terreno. Sarà un modo per sostenere il crescente amore per la Parola. Andremo all'essenzialità della fede ovvero la conoscenza delle scritture e la concretezza e vivacità dei luoghi." E aggiunge don Mottini: "Mi auguro che al ritorno rinfrancati nello spirito e nella fede riprenderanno con nuovo vigore gli studi teologici e le attività".

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Padre Patton, Custode di Terra Santa, a Lugano. Disponibile il video dell'incontro

    Mercoledì 18 dicembre, padre Francesco Patton ofm, è stato in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Andrea Fazioli, giornalista RSI, ha condotto la serata.

    Diocesi di Lugano: le disposizioni per le Collette durante la Settimana Santa

    La Diocesi di Lugano, in seguito a una nota della Segreteria generale della Conferenza dei Vescovi Svizzeri contenente le disposizioni relative alle possibilità di raccolta delle prossime collette quaresimali, comunica le seguenti disposizioni.

    L'Opera Diocesana Pellegrinaggi in questi giorni in Terra Santa

    Nazareth, il Lago di Galilea, Tiberiade, Gerasa, Amman e poi ancora Gerico, Petra, Gerusalemme, Betlemme: molti, moltissimi i luoghi che stanno visitano un folto gruppo pellegrini partiti in questi giorni con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano alla volta della Terra Santa.

    News più lette