Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il campus USI a Lugano

    Decreto di accusa per un teologo che insegna a Lugano: l'USI si dice contraria a qualsiasi forma discriminatoria

    Con un comunicato stampa l'Università della svizzera Italiana (USI) si esprime in data 9 marzo 2023 in merito al decreto di accusa per discriminazione e incitamento all’odio ricevuto da un Professore della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), affiliata all'USI, a seguito dell'uscita di un articolo su una rivista tedesca da lui diretta. I fatti risalgono all'ottobre 2021.

    "Mercoledì 8 marzo - si legge nel comunicato USI - l'Università della Svizzera italiana è stata messa al corrente dai media del fatto che un Professore della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), affiliata all'USI, avrebbe ricevuto un decreto di accusa per discriminazione e incitamento all’odio. L’accusa, di cui l'USI era a conoscenza, si riferisce a un articolo apparso sulla rivista tedesca "Theologisches”, dove il docente in questione ricopre la figura di "Herausgeber", che ha pubblicato un saggio controverso di un altro autore.

    Tale decreto di accusa a oggi non è a disposizione dell'USI. La FTL è stata informata dal Professore in questione di aver fatto opposizione per difendere la propria innocenza.

    Senza entrare nel merito di un procedimento giudiziario ancora in corso, l'Università della Svizzera italiana ribadisce (come già fatto nel 2021 da FTL) che l'USI e i suoi affiliati, basandosi sui loro valori di apertura e responsabilità, sono contrari a qualsiasi forma discriminatoria, sia essa basata sull'orientamento sessuale o sull'appartenenza etnica o religiosa o su qualsiasi altro motivo. L'USI condanna inoltre qualsiasi forma di incitamento all’odio".

    La vicenda

    La notizia è relativa ad una vicenda del 2021 di cui il sito catt.ch si era già occupato a suo tempo.

    Come riporta il 9 marzo 2023 il sito della RSI il ministero pubblico ticinese ha emanato un decreto di accusa per discriminazione e incitamento all'odio - proponendo una pena pecuniaria sospesa - nei confronti del docente in questione che insegna alla FTL, nell'Università della Svizzera italiana. A rivelarlo sono informazioni raccolte da SRF e verificate dalla RSI. I legali del professore hanno deciso di opporsi, il caso andrà quindi a processo in pretura penale. La denuncia arriva al docente presso la FTL dall'associazione Pink Cross perchè lo stesso docente è editore della rivista "Theologisches", nella quale era apparso un articolo firmato da un teologo polacco. Il docente dell'USI "si dice innocente ma non rilascia dichiarazioni", riferisce ancora la RSI.

    News correlate

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Hospice in Russia: una mostra a Lugano sulla storia della lotta per la cura

    Roberto Laffranchini presenta la mostra prevista dal 14 al 22 febbraio 2025 all’USI di Lugano sul tema «Hospice - Storie di una Russia sconosciuta». Vi si raccontano i luoghi di accoglienza e cura per malati terminali e le loro famiglie. Inaugurazione venerdì 14 febbraio alle 20.45

    Incontro il 15 dicembre all'USI: "Tre autrici, tra teologia e scrittura"

    Nell’ambito del 30esimo dalla sua fondazione, la Facoltà di Teologia di Lugano invita ad una serata di confronto con tre donne ticinesi che hanno svolto parte del loro percorso di studi presso di essa: Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri.

    Il vescovo Alain agli studenti universitari di Lugano: "Dio cerca ognuno di voi"

    Mons. de Raemy incontra gli universitari che seguono le proposte della cappellania. I giovani invitati a marzo a un week end a Roma con il vescovo. Con il cappellano don Cielinski il punto su questo servizio.

    News più lette