Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Gli universitari a pranzo con il vescovo

    Il vescovo Alain agli studenti universitari di Lugano: "Dio cerca ognuno di voi"

    Il vescovo Alain il 21 novembre 2023 è stato ospite di una delle belle iniziative pastorali della cappellania universitaria di Lugano. Ogni martedì, infatti, viene celebrata per gli studenti della USI nella Basilica del Sacro Cuore una Santa Messa a cui segue il pranzo in comune. Il vescovo ha celebrato la Messa per gli studenti e ha partecipato al successivo momento conviviale. Durante la Messa mons. Alain ha reso attenti i tanti giovani presenti al fatto che “Dio cerca ciascuno di loro”. Il pranzo è stato l’occasione per un momento fraterno durante il quale mons. Alain ha invitato gli studenti a partecipare ad un viaggio a Roma con lui, dall’8 al 10 marzo 2024, come gita degli universitari di Lugano a Roma.

    Il servizio della cappellania universitaria a Lugano

    Della cappellania universitaria a Lugano è responsabile don Kamil Cielinski, prete di origine polacca che è vicario nella Basilica del Sacro Cuore. “Ogni martedì per gli universitari c’è la Messa alle 12.30 nella Basilica del Sacro Cuore. Inoltre, ogni due settimane, il giovedì alle 12,30 nella cappella interreligiosa della USI (aula 151b) si svolge o un incontro di preghiera o un incontro di Lectio divina sulla Parola di Dio”, ci racconta. Alle Sante Messe e ai pranzi del martedì c’è sempre un grosso gruppo di partecipanti, attorno alla cinquantina di giovani, un 30% dei quali è costituito da studenti di teologia, mentre ben il 70% proviene da altre facoltà della USI.

    Un week end a Roma con il vescovo Alain

    Dall’8 al 10 marzo 2024 è previsto per gli studenti della USI un viaggio a Roma con il vescovo Alain. “Si andrà a visitare Roma, la basilica di San Pietro, le Guardie Svizzere e altro ancora”, conclude don Kamil.

    Per informazioni: 078 819 56 16 (don Kamil, parrocchia del Sacro Cuore), donkamilcielenski@gmail.com, su Facebook: @pastoraleuniversitarialugano.

    Leggi anche: l’aula di preghiera all’Università della Svizzera italiana

    News correlate

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Un’estate di sorrisi, giochi e comunità per il Grest di Castelrotto

    Dal 14 luglio all’8 agosto il centro Lüsc ha ospitato l’edizione 2025 di un'appuntamento irrinunciabile per centinaia di bambini, ragazzi e animatori del Malcantone.

    News più lette