Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pellegrini in attesa della ricezione dell'Unzione dei malati

    Diario da Lourdes/La testimonianza del dottor Franco Denti

    I medici che quest'anno accompagnano il pellegrinaggio diocesano a Lourdes sono quattro; un buon numero, se si calcola che nei primissimi pellegrinaggi, ad accompagnare i malati, era solo un dottore, Franco Denti. Proprio per i suoi lunghi anni di pellegrinaggio alle spalle, abbiamo raccolto la sua testimonianza:

    È quasi 30 anni che vengo a Lourdes accompagnando i malati. Potrebbe sembrare un luogo comune ma è proprio vero che, nel metterti a disposizione dei pellegrini, più che fare qualcosa per qualcuno sei te che ricevi qualcosa. Qui a Lourdes conta tantissimo l'esperienza umana. E c'è un dato oggettivo che mi colpisce: anche dei volontari o dei medici agnostici, se ne sono andati da questa esperienza arricchiti, con qualcosa in più, come hanno avuto modo di confidarmi negli anni alcuni di loro.

    Basandosi sulla propria esperienza, Denti fa anche un bilancio del lavoro svolto:

    Abbiamo con noi sia malati gravi che persone colpite da varie disabilità. Cerchiamo di curare i malati come se fossero in un reparto di ospedale. Siamo costantemente con loro, naturalmente anche di notte. Ma forse quello che dovremmo recuperare, come Ospitalità, è l'elasticità. Secondo me, per mettere il malato ancora più al centro dovremmo fare uno sforzo ulteriore per capire che la malattia non si pianifica e dunque ci potrebbero essere pellegrini che decidono all'ultimo, per delle difficoltà di non venire, o viceversa, ancor più importante, che vogliono aggregarsi. 

    (red)

    News correlate

    A Lourdes senza i malati: il pensiero del Vescovo di Lugano

    Il messaggio di mons. Lazzeri e le modalità di iscrizione al pellegrinaggio della Svizzera italiana di agosto al Santuario francese per i pellegrini che non necessitano di assistenza medica.

    Diocesi di Lugano: le modalità del pellegrinaggio estivo a Lourdes

    Il commento di don Massimo Braguglia, direttore dell'Opera pellegrinaggi diocesana (ODP).

    Lugano: le informazioni pratiche per iscriversi al pellegrinaggio a Lourdes dal 16 al 22 agosto

    Il 63° pellegrinaggio diocesano ticinese con gli ammalati a Lourdes (il 22° della Svizzera italiana) sarà presieduto da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano. «Io sono l’Immacolata Concezione» questo il tema che accompagnerà quest’anno i pellegrini della svizzera italiana a Lourdes.

    Da Ticino a Lourdes con il bus o con l'aereo: una bella tradizione che continua

    «Que soy era Immaculada Councepciou » con queste parole, nel dialetto locale, Maria risponde alla domanda di Bernadette Soubirous di dirle chi è. «Io sono l’Immacolata Concezione»: una definizione incomprensibile per l’illetterata ragazzina di Lourdes. Nonostante non capisca il significato di questa affermazione Bernadette non si perde d’animo.

    Mons. Lazzeri: da Maria al servizio dei più deboli

    Accogliere con tutto il cuore il dono che ci attende alla grotta di Lourdes: l'invito di mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, in vista del prossimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

    Lourdes: al via il 62esimo pellegrinaggio della Diocesi di Lugano

    Parte oggi, per la sessantaduesima volta, il pellegrinaggio diocesano alla volta di Lourdes. Un evento, che coinvolge non solo chi concretamente, questo pomeriggio, partirà su uno dei nove bus (sei dei quali specialmente equipaggiati per i malati) o qualche ora dopo, a bordo dell’aereo, come il Vescovo mons.Lazzeri; ma tutta una diocesi, che a questi pellegrini si sente legata e da cui si sente spiritualmente rappresentata e sostenuta.

    News più lette