Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo di Coira mons. Bonnemain

    "Dio non è il Dio di un'élite": il messaggio in italiano del vescovo di Coira per la II domenica di Quaresima

    Il vescovo di Coira, Joseph Maria Bonnemain, nel video per la seconda domenica di quaresima pubblicato anche in italiano sul canale della sua Diocesi affronta il tema della "Trasfigurazione del Signore". In particolare mons. Bonnemain pone l'accento sulla discesa di Gesù dal monte: "Gesù non ha voluto soffermarsi sul Monte della Trasfigurazione con Pietro, Giacomo e Giovanni. Altrimenti, avrebbero potuto pensare che Dio favorisse un mondo trasfigurato, un mondo puro, perfetto; un mondo, un'umanità che non ha bisogno di redenzione". Gesù aveva un'intenzione diversa: "Il Signore voleva assolutamente scendere perché tutti potessero sperimentare che la vera trasfigurazione di Dio è accompagnata dal suo diventare uno con l'uomo, con il mondo e con tutto ciò che ha bisogno di redenzione". Bonnemain conclude che la conversione durante la Quaresima consiste anche nel discendere "dalle altezze delle teorie alle profondità della realtà". Perché "solo nell'umile e nel piccolo si può sperimentare la grandezza e l'onnipotenza di Dio".

    Dio ha dato Gesù per tutti noi, ha sottolineato il vescovo. "Dio non è il Dio di un'élite, di un gruppo chiuso ed egoista di persone".

    Guarda il video su YouTube

    Leggi anche: per la quaresima 2024 i messaggi del vescovo di Coira corrono sul web

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Il poschiavino Matteo Tuena verso l'ordinazione presbiterale: il racconto della sua vocazione

    Il 24 maggio il diacono grigionese attualmente in servizio presso la parrocchia di Küsnacht-Erlenbach sul lago di Zurigo sarà ordinato prete, a Coira, da mons. Bonnemain. In intervista alla Zürichsee-Zeitung racconta la sua vocazione.

    Diocesi di Coira: Mons. Bonnemain valuta se avere vescovi ausiliari

    In passato c'erano due vescovi ausiliari. Per valutare se è il caso di dotarsi di questi importanti ministri e per chiarire nel caso quale dovrebbe essere il loro profilo, online sul sito della Diocesi di Coira è disponibile una consultazione aperta a tutti.

    Coira: il Consiglio dei giovani chiede ascolto alla Chiesa

    Le voci di alcuni protagonisti della prima diocesi della Svizzera ad aver istituito un ambito dove le nuove generazioni dialogano in modo sinodale ed organizzato con il vescovo

    Gli auguri di Natale del vescovo di Coira

    Il Natale diventa tale laddove ognuno e ognuna di noi dà personalmente il suo contributo nella società, nella Chiesa e nelle famiglie, per superare tensioni e divergenze

    Coira, Nicole Büchel nuova portavoce della Diocesi

    È la 45enne sangallese ad essere stata nominata per la comunicazione della diocesi

    News più lette