Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Diocesi di Coira, inizia la fase dell'«ascolto reciproco». Il messaggio di mons. Bürcher

    La diocesi di Coira, secondo le indicazioni dei Vescovi svizzeri, è impegnata nel cammino per rinnovare la Chiesa a partire dal confronto tra i presbiteri, i fedeli e le varie realtà associate del territorio.

    La prima fase del percorso, cominciata a gennaio del 2020, è stata dedicata all'ascolto della Parola di Dio e alla preghiera, individuale e comunitaria.

    Ora, con alcune settimane di ritardo a causa dell'emergenza sanitaria, può scattare la seconda fase. Il tema sarà l'"ascolto reciproco", secondo una serie di proposte messe a punto dall'amministratore apostolico, monsignor Peter Bürcher, insieme all'équipe diocesana.

    Riportiamo di seguito la comunicazione inviata in data 2 giugno 2020 da monsignor Bürcher:

    Comunicazione di Mons. Peter Bürcher sulla seconda fase del cammino comune per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira.

    Ai fedeli della Diocesi di Coira

    Seconda fase dall’8 giugno alla Prima Domenica di Avvento,
    29 novembre 2020

    Miei cari,
    nella mia lettera del 6 gennaio 2020 presentai il cammino per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira e il 2 aprile 2020 informai riguardo allo spostamento della seconda fase, originariamente prevista per dopo Pasqua. Si tratta della fase dell’«ascolto reciproco», che durerà fino all’Avvento 2020. Grazie agli allentamenti concessi dal Consiglio federale potrà dunque avere inizio questa seconda fase.
    Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati in vari modi per la realizzazione della prima fase. Il mio ringraziamento va in particolare alle centinaia di persone che ogni giorno si sono impegnati con la preghiera.

    Come si realizzerà concretamente questa seconda fase?
    Sarà appunto un ascolto reciproco, cioè uno scambio reciproco, soprattutto delle esperienze positive che ognuno di noi ha sicuramente potuto sperimentare in questo periodo di lockdown.

    Con la nostra equipe, impegnata in questo rinnovamento, desidero dunque fare delle proposte affinché le persone possano realizzare la seconda fase autonomamente. Questa avrà dunque inizio l’8 giugno 2020. È previsto che pubblicheremo regolarmente sul nostro sito web www.bistum-chur.ch, sotto la rubrica «Gemeinsam auf dem Weg» dei brevi testi con alcune domande, come spunti di riflessione. Chi desidera ricevere questi testi via mail o via whatsapp è pregato di inviare il testo “Start della seconda fase” via email all’indirizzo gemeinsam[at]bistum-chur.ch oppure vie whatsapp al numero 081 258 60 50.

    Quali possibilità ci sono per lo scambio reciproco?
    Vi sono ovviamente innumerevoli possibilità! Ognuno scelga quella che gli si addice di più.
    Qui di seguito alcune proposte:

    • in parrocchia: il sacerdote invia i testi e le domande alle varie persone e ai vari gruppi;

    • in famiglia: i genitori parlano con i figli delle proprie esperienze con Dio;

    • una famiglia potrebbe invitare i vicini e parlare con loro sulla fede; delle coppie invitano altre coppie;

    • se possibile, lo scambio non dovrebbe svolgersi solo in piccoli gruppi, ma dovrebbe essere esteso anche a gruppi più grandi;

    • le videoconferenze sono una buona possibilità per gruppi di scambio più grandi, anche per coloro che non hanno la possibilità di incontrarsi fisicamente;

    • chiamate telefoniche personali; parlare insieme e chiedersi reciprocamente: come posso ascoltare Dio? Com’è possibile un dialogo con Dio?;

    • il 24 maggio 2020 Papa Francesco ha indetto l’”anno della Laudato si’”, che durerà fino al 24 maggio 2021 e con il quale invita tutti i fedeli a riflettere su questa enciclica;

    • sul sito web della diocesi saranno messi a disposizione del materiale catechetico per bambini, giovani e chiunque sia interessato; sarei lieto di ricevere i vostri commenti a questo indirizzo email gemeinsam[at]bistum-chur.ch!

    Ringrazio tutti coloro che si preparano a questo cammino per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira. Gesù è in cammino insieme a tutti noi.
    Di cuore, vi benedico tutti in Cristo, nostra Pace.

    Coira, 2 giugno 2020, Dedicazione della Cattedrale di Coira

    + Peter Bürcher
    Amministratore apostolico
    della Diocesi di Coira

    News correlate

    I fedeli della diocesi di Coira desiderano un vescovo ausiliare

    L'84% dei partecipanti a un sondaggio della diocesi di Coira sostiene la nomina di uno o due vescovi ausiliari, ritenuti necessari per supportare il vescovo Bonnemain in una diocesi vasta e trilingue. Si auspica una figura autentica, comunicativa e aperta allo sviluppo della Chiesa.

    La diocesi di Coira si dota di un consiglio dei giovani

    Questo nuovo organismo è una "rete di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si impegnano per la Chiesa nella diocesi di Coira”, si legge negli statuti presentati il 24 novembre 2024

    Coira: Mons. Vitus Huonder è stato ricoverato in ospedale

    Il vescovo emerito di Coira mons. Vitus Huonder (81 anni) è stato ricoverato all'ospedale cantonale di Coira. Il suo successore, mons. Joseph Bonnemain, gli ha fatto visita nel pomeriggio del 24 marzo.

    Il Vaticano richiama all'ordine la diocesi di Coira sul regolamento per la nomina del consiglio presbiterale

    In discussione è una delle disposizioni del nuovo regolamento del Consiglio presbiterale emanato dal vescovo Bonnemain, dopo la sua nomina nel 2021.

    Coira: i sacerdoti contestatari non firmano il codice di condotta

    Il codice di condotta (Verhaltenskodex) dovrebbe essere il "cuore" della prevenzione degli abusi nella diocesi di Coira. Tuttavia, un "Circolo di sacerdoti" (Priesterkreis), composto da circa quaranta preti si è rifiutato di firmarlo. Il vescovo Bonnemain ha infine tollerato questa decisione, poiché questo circolo ha comunque accettato il 98% del testo.

    Si è spento il vescovo svizzero Henrici

    È deceduto a 95 anni il vescovo ausiliare emerito di Coira. Gesuita e fine teologo fu impegnato nella guida della diocesi svizzera nei difficili anni dell'epoca di mons. Haas

    News più lette