Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Diocesi di Lugano. Un pomeriggio di formazione per gli animatori dei campi diurni

    Si terrà sabato prossimo, 18 gennaio, al Liceo diocesano a Breganzona, il primo di una serie di incontri dedicato alla formazione di tutti quei giovani che, come volontari, si ritrovano ad essere animatori nei campi e nelle colone estive sparse sul territorio della Diocesi di Lugano, a cominicare dall'esperienza dei campi diurni "Grest", che si tengono d'estate.

    Per i giovani animatori dai 18 anni in su il ritrovo è alle 14.30; per gli animatori più giovani, dai 13 anni in poi, invece, il ritrovo è alle 16.30. Alle 19 cena in comune con pic-nic e conclusione alle 21.

    "Ci terrei a sottolineare che l'incontro non è unicamente per animatori del Grest", mette in evidenza don Carlo Vassalli, tra gli organizzatori. "Data la vivacità di alcune attività che sono nate in questi anni, la Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano si è resa conto che deve riprendere ad aiutare i vari animatori attivi sul territorio dicesano e lo fa anche su mandato di mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano. Idealmente vorremmo fornire una formazione a 360 gradi ma anche permettere una fruttuosa condivisione e messa in comune delle varie esperienze. L'idea, con l'incontro di sabato, è di porre le basi per altri futuri incontri".

    (red)

    News correlate

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    News più lette